Red
16 febbraio 2010
Piani disabili: Plus Alghero integra fondi
I Sindaci, i rappresentanti della ASL e della Provincia di Sassari durante la riunione hanno espresso apprezzamento per l’iniziativa e accettato con voto unanime la proposta
ALGHERO - La Conferenza dei Servizi del Distretto di Alghero riunitasi il 9 febbraio 2010 presso la Direzione Generale della Asl di Sassari ha appovato all’unanimità la proposta presentata dall’Ufficio di Programmazione del Plus di integrare i finanziamenti concessi dalla Regione Sardegna a favore delle persone con grave disabilità ai sensi della L.162/98. L’Ufficio di Piano ha proposto l’utilizzo delle somme residue del PLUS ai fini dell’integrazione degli interventi previsti nei 1.678 piani personalizzati finanziati nei 23 comuni che fanno parte del distretto: Alghero, Banari, Bessude, Bonnanaro, Bonorva, Borutta, Cheremule, Cossoine, Giave, Ittiri, Mara, Monteleone Roccadoria, Olmedo, Padria, Pozzomaggiore, Putifigari, Romana, Semestene, thiesi, Torralba, Uri, Villanova Monteleone.
Infatti la Regione Sardegna, pur incrementando nel bilancio 2010 di quasi 15 milioni di euro i fondi destinati alla L. 162, per far fronte all’incremento esponenziale delle domande ha dovuto ridurre di 1.000 euro ciascun piano, diminuendo in percentuale inferiore i finanziamenti destinati ai piani personalizzati per le persone con disabilità più bisognose di assistenza. Il Plus del distretto di Alghero, per venire incontro alle esigenze delle persone con disabilità grave, ha programmato le risorse disponibili in modo da venire incontro ai bisogni espressi dai 1.678 destinatari dei piani personalizzati e alle loro famiglie.
Inoltre, ciascun Comune del Plus di Alghero potrà decidere autonomamente, attraverso il lavoro degli operatori dei servizi sociali, di integrare le risorse destinate in base alle valutazioni dei bisogni delle categorie sociali più a rischio e valutando i singoli casi. La somma di euro 350.000,00 è stata ripartita sulla base del numero dei piani che la Regione ha finanziato per ciascun Comune. I finanziamenti che l’Ente capofila del Plus provvederà ad accreditare oscillano da un massimo di euro 101.162,00 per il Comune di Alghero (n. 485 Piani) e di euro 75.089,00 per il Comune di Ittiri (n. 360 Piani) ad un minimo di euro 1.877 del Comune di Monteleone Rocca Doria (n. 9 Piani) e di euro 1.470,00 del Comune di Borutta (n. 7 Piani).
Nella foto: l'assessore regionale alla Sanità
|