S.A.
13 febbraio 2010
Manoscritto: laboratorio di letteratura
Il prossimo 22 febbraio inizierà ad Alghero un laboratorio di creazione lettereria della durata di due mesi, con un incontro settimanale. Il corso sarà a cura dell´insegnante Tiziana Ballicu
ALGHERO - Il prossimo 22 febbraio inizierà ad Alghero un laboratorio di creazione lettereria della durata di due mesi, con un incontro settimanale (dalle 19 alle 21). Le lezioni si terranno nella LIbreria Il Manoscritto di via Pascoli 43.
Il corso vuole essere un momento d'incontro per tutti coloro che hanno il desiderio di confrontarsi con l'esercizio pratico della scrittura, partendo da riflessioni teoriche, attraverso brani selezionati di grandi maestre e maestri della letteratura, spunti sull'officio dello scrittore, elaborazioni di gruppo. Il lavoro sarà concentrato sui personaggi e la psicologia della storia, il ruolo dell'ambiente, l'incipit, i vari tipi di narratore, il dialogo, l'importanza dell'omissione, l'economia narrativa, e molto altro.
Un momento decisivo sarà dedicato alla costruzione di testi propri, dietro le indicazioni dell'insegnante, da leggere poi tutti assieme, per scoprirne punti deboli o momenti di efficacia narrativa, in un auto-esplorazione creativa delle proprie capacità e inevitabili limiti.
Questo laboratorio è concepito all'insegna dell'esercizio diretto della scrittora, della sperimentazione, nella libertà e nel rispetto assoluto del lavoro individuale e di gruppo.
L'insegnante sarà Tiziana Ballicu, laureata con il massimo dei voti in Lingue e Letterature Straniere all'Università di Sassari, ha svolto diverse esperienze tra l'America Latina e la Spagna. La Ballicu ha impartito laboratori di creazione letteraria a Sassari (in collaborazione con la Libreria Odradek), Oristano e Jalapa; ha partecipato come giurato a premi letterari; nel 2009, ha collaborato alla pagina culurale del periodico, il "Mundo de Cordoba", Messico, con articoli di letteratura.
|