S.A.
4 febbraio 2010
Alvau legge i Sonetti di Shakespeare
Il settimo appuntamento della Va stagione consecutiva de I Lunedì con la Poesia avrà come protagonista William Shakespeare. Pier Luigi Alvau con Giordana Friundi leggerà ed interpreterà 40 dei 154 Sonetti del poeta inglese
ALGHERO - Il settimo appuntamento della Va stagione consecutiva de I Lunedì con la Poesia avrà come protagonista William Shakespeare. Pier Luigi Alvau leggerà ed interpreterà 40 dei 154 Sonetti del poeta inglese. La voce femminile che affiancherà in questa occasione il protagonista del recital sarà quella di Giordana Friundi, una liceale che ha già al suo attivo alcune esperienze teatrali.
I Sonetti di William Shakespeare (1564-1616), si compongono di 154 sonetti formati da tre quartine e un distico per un totale di 14 versi ciascuno. I primi 126 sono indirizzati a un giovane uomo la cui reale identità non è mai stata chiarita, e ha generato un gran numero di speculazioni. Gli altri sono indirizzati a una non identificata Dark Lady (donna bruna); attraverso la relazione tra il poeta e questa donna l'autore sviluppa nei suoi sonetti i temi più disparati che vanno dalla morte all'amicizia.
Scritti probabilmente fra il 1595 e i primi anni del 1600, i Sonetti di Shakespeare costituiscono uno dei grandi vertici della letteratura d'amore di tutti i tempi e rappresentano anche un momento centrale della produzione letteraria del grande drammaturgo inglese. L'appuntamento è previsto per il prossimo lunedì 8 febbraio alle ore 20.30 nella sala Manno in via Marconi 10.
Nella foto: Pierluigi Alvau
|