red
29 ottobre 2004
Grazie Deledda in Cile per "Un mar de suenos"
“Cosima” romanzo autobiografico di Grazia Deledda tradotto in spagnolo, sarà al centro di una serie di conferenze tenute in Cile da Neria De Giovanni, presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari
Continua il viaggio del progetto “Un mar de sueños”, promosso dal Ministero dei Beni Culturali, patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri, coordinato a livello nazionale dall’Arci Solidarietà Cesenate e sostenuto da sette regioni italiane.
Dopo la Fiera Internazionale del Libro di Buenos Aires e l’Università di Tucuman in Argentina, “Cosima” romanzo autobiografico di Grazia Deledda tradotto in spagnolo, sarà al centro di una serie di conferenze tenute in Cile da Neria De Giovanni, presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari.
Queste conferenze sono inserite in un ricco programma di eventi culturali grazie alla Regione Sardegna che con il suo Assessorato alla Cultura è stata designata rappresentante delle altre regioni partecipanti, all’interno del comitato scientifico nazionale di “Un mar de sueños”.
Tutta la prima settimana di novembre da Santiago del Cile a Valparaiso, da Talca a Concepcion, la Regione Sardegna e la Regione Emilia Romagna saranno le protagoniste di una serie di eventi culturali: Grazia Deledda Premio Nobel nel 1926 sarà al centro di una conferenza presso la Fiera Internazionale del libro a Santiago del Cile. La conferenza metterà a confronto tre Premi Nobel: Grazia Deledda presentata da Neria De Giovanni e i cileni Pablo Neruda presentato da Hernan Loyola e Gabriela Mistral illustrata da Alfonso Calderon. La stessa conferenza sarà ospitata anche presso la prestigiosa Fondazione Neruda di Santiago del Cile. Invece tutta l’attenzione sarà per Grazia Deledda presso le scuole italiane Arturo dell’Oro di Valparaiso e V. Montiglio di Santiago. “Il coraggio di una scrittrice” è il titolo di una conversazione che Neria De Giovanni terrà davanti ad alunni ed insegnanti accompagnata dal dirigente scolastico dell’ambasciata d’Italia in Cile, prof.Olmi. A seguire, è prevista, in entrambi gli istituti, la premiazione del concorso letterario “Grazia Deledda” in collaborazione con la Regione Sardegna. All’Istituto Italiano di Cultura di Santiago del Cile, la Sardegna sarà presente anche con una mostra sulle maschere tradizionali della Sardegna centrale ideata da Giovanni Fenu, funzionario della Regione sarda e da Loris Romagnoli, responsabile della delegazione “Un mar de suenos” ed illustrata in un prezioso libretto a cura di Dolores Turchi, con i disegni di Elio Moncelsi. Nello stesso Istituto sarà allestita una mostra fotografica, con foto in bianco e nero, denominata “I luoghi della Deledda”.
La Regione Emilia Romagna si inserisce nel progetto con uno spettacolo della compagnia “Baracca e burattini” che accompagnerà tutti gli eventi culturali grazie ai burattinai Gianfranco Zavalloni e Flavio Tondini.
Durante le conferenza deleddiana verrà distribuito il libro “Cosima” in spagnolo, a riprova della concreta diffusione della più alta cultura sarda all’estero.
Nella foto: Neria De Giovanni
|