S.A.
25 gennaio 2010
"Stintino contest": il raduno dei surfisti
Dal 3 al 5 aprile la Pelosa diventerà un “surf spot” di primo piano, con atleti di windsurf e kitesurf a darsi battaglia nelle acque dello splendido mare del golfo dell’Asinara.

STINTINO - Il vento, il mare, le escursione tra splendidi paesaggi circondati da una natura ancora incontaminata saranno gli ingredienti del primo “Stintino Contest” che si svolgerà nel periodo di Pasqua dal 3 al 5 aprile 2010 a Stintino. Gli scenari della manifestazione, che nasce dalla sinergia tra la Mec3 Sport–Pubblicitas, Comune di Stintino e Provincia di Sassari, saranno lo splendido mare della Pelosa e i paesaggi incantati di Capo Falcone, dell’isola Piana e dell’affascinante isola parco dell’Asinara.
In questo stupendo paesaggio il windsurf e il kitesurf saranno gli sport protagonisti di un evento che, in Sardegna, si preannuncia tra i più interessanti nel panorama delle manifestazioni sportive primaverili. Un grande “raduno” in grado di catalizzare professionisti e amatori ma che vuole coinvolgere anche le famiglie e consentire a tutti di godere di questa splendida località.
A seconda delle condizioni meteo, gli atleti del windsurf e del kitesurf, si affronteranno in prove di long distance, ins & out, freestyle e wave. «L'offerta delle regate veliche a Stintino è ormai ampia e variegata – afferma l’assessore comunale al Turismo Angelo Schiaffino – mancava invece una manifestazione basata su windsurf e kitesurf». Stintino infatti è un posto spesso ventoso, bellissimo, nel quale i tester possono trovare condizioni di mare ottimali. A volte variabili, con l’onda più vicino alla riva, oppure in prossimità dell’isola Piana dove il mare è piatto, o ancora un po’ più a largo con l’onda alta.
Non solo regate. Nel primo Stintino Constest sono previsti corsi di avvicinamento al windsurf e kitesurf, prove di sup e di canoa. A corollario delle attività sportive, ai quali potranno partecipare anche i bambini, sono in programma escursioni e trekking a Capo Falcone e allo stagno delle Saline. Non mancheranno le gite all’isola parco dell’Asinara. A fare gli onori di casa ci penseranno Roberto Tavazzi e Giorgio Giorgi per il windsurf ed Antonio Egris per il kitesurf.
La manifestazione in programma a Stintino sarà anche l’occasione per le aziende produttrici e distributrici di materiali per il windsurf e il kitesurf di far conoscere e testare gli ultimi prodotti disponibili sul mercato. L’evento Stintino Contest sarà presentato ufficialmente dal 18 al 21 febbraio a Milano, in occasione della Bit 2010. Gli organizzatori saranno ospiti dello stand del Comune di Stintino.
Nella foto: Una panoramica della località La Pelosa
|