A.B.
25 gennaio 2010
Cultura: Ripartono i Traghetti di poesia
Verrà presentato questa mattina il festival che propone tre serate di letture, incontri e riflessioni in compagnia di autori e testimoni della scena poetica nazionale ed estera
CAGLIARI - Forte del riuscito debutto dello scorso novembre, da lunedì 1 a mercoledì 3 febbraio, riattracca a Cagliari “Traghetti di poesia”, il festival diretto dal poeta milanese Guido Oldani, che sfoglia le pagine della sua seconda tranche. La formula è quella già collaudata con successo due mesi fa: saranno anche stavolta tre serate di letture, incontri e riflessioni in compagnia di autori e testimoni della scena poetica nazionale e di quella isolana del secondo e terzo Novecento, non senza uno sguardo oltre confine.
Così, dopo aver ospitato nomi del calibro di Tiziano Rossi, Patrizia Valduga, Ida Andersen ed Ersi Sotiropoulos, Traghetti di poesia imbarca ora, fra gli altri, Maria Luisa Spaziani, Elio Pecora, il premio “Viareggio 2009” Ennio Cavalli, e rivolge un occhio al Medio Oriente con il poeta siro-libanese Fuad Rifka. Collaudata anche la sede della tre giorni: lo spazio “Search”, nel sottopiano del Palazzo Civico, in Largo Carlo Felice.
Allestita con il contributo dell’Assessorato al Turismo, Politiche Culturali e Promozione Sportiva della Provincia di Cagliari e con il patrocinio del Comune di Cagliari, la seconda parte di Traghetti di poesia verrà presentata alla stampa oggi, lunedì 25 gennaio, nel Palazzo Regio di Cagliari, in Piazza Palazzo. All’incontro con i giornalisti, con inizio alle ore 10,30, interverranno il presidente della Provincia di Cagliari Graziano Milia, l’assessore alla Cultura e alle Attività Produttive e Turismo Piero Comandini, il direttore artistico del festival Guido Oldani e la poetessa Lorena Carboni.
|