Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaCulturaPoesia › Villanova ricorda Remundu Piras
Red 23 gennaio 2010
Villanova ricorda Remundu Piras
Al convegno e alla presentazione dell’Opera Omnia sono stati chiamati ad intervenire gli studiosi che si sono occupati di questo particolare fenomeno in articoli, convegni, dibattiti e saggi negli anni scorsi a Villanova
Villanova ricorda Remundu Piras

VILLANOVA MONTELEONE - L’Amministrazione Comunale di Villanova Monteleone, continuando a promuovere la cultura del proprio paese, ha organizzato per il giorno 29 gennaio 2010 alle ore 18, nel Salone Parrocchiale, un convegno dal titolo: “Remundu Piras, poeta senza tempo”. Infatti, la figura di Remundu Piras - sia come improvvisatore di talento unanimemente riconosciuto, sia come poeta di meditazione ugualmente ammirato - e il suo ruolo fondamentale nel contesto complessivo della poesia in lingua sarda costituiscono un fenomeno articolato, sottoposto ad analisi in questi ultimi anni attraverso approfondite ricerche che hanno condotto alla scoperta di numerosi inediti.

Anche perché esiste oggi la necessità di fare il punto sullo stato delle ricerche e sulla dimensione reale del poeta di Villanova dal punto iniziale dell’appartenenza di Piras alla scuola impropria di poesia del suo paese natale con i suoi rappresentanti di maggiore rilievo. Nel 2009, inoltre, è stata data alle stampe dalle edizioni Soter di Villanova Monteleone la raccolta di versi Fiores de ammentu di Leonardo Iddau, sacerdorte salesiano villanovese residente a Torino, curata da Salvatore Tola, con postfazione di Paolo Pillonca: opera di indubbio spessore letterario e facilmente inquadrabile nel contesto della singolare scuola poetica impropria paesana di cui si è fatto cenno.

Ne viene fuori sempre più chiaramente il fenomeno di una palestra di poesia senza confini di tempo, le cui prime testimonianze orali si perdono nei secoli lontani ma che diventa chiaramente avvertibile e documentabile dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri. Per rafforzare questa idea nel corso del convegno sarà presentata l’Opera Omnia del poeta Remundu Piras e il Dvd che contiene dieci gare poetiche, curato dal giornalista e scrittore Paolo Pillonca. Opera che l’Amministrazione Comunale ha voluto pubblicare, oltre che per ricordare e onorare il proprio concittadino e grande poeta, anche per trasmettere alle nuove generazioni e alle Scuole della Sardegna un patrimonio culturale, che non ha precedenti nella nostra Isola, di grandissima qualità che potrà essere utilizzato, finalmente, per l’insegnamento della lingua sarda nelle Università e negli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado della Sardegna.

Al convegno e alla presentazione dell’Opera Omnia sono stati chiamati ad intervenire gli studiosi che si sono occupati di questo particolare fenomeno in articoli, convegni, dibattiti e saggi negli anni scorsi a Villanova. Infatti dopo il saluto e l’intervento del Sindaco Bastianino Monti, sono previsti gli interventi del Capo Redattore di Rai 3 Tonino Oppes, del Rettore dell’Università di Sassari, Prof. Attilio Mastino; del Prof. Salvatore Tola, del Prof. Bachisio Bandinu. Quindi sarà la volta del curatore di tutte le opere di Remundu Piras, Paolo Pillonca, che tanto ha raccolto, che tanto ha lavorato in questi anni con passione e immensa competenza per consegnare all’intera Sardegna un’opera di grandissimo pregio culturale che farà appassionare gli amanti della cultura e della lingua sarda ma anche moltissimi giovani che non vogliono perdere la loro identità.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)