S.A.
19 gennaio 2010
«Il Comune anticipi i contributi»
Scende in campo l´opposizione algherese con un´interrogazione, primo firmatario Valdo Di Nolfo, per sostenere la protesta in Regione contro i tagli ai contributi previsti dalla 162/98 a favore delle famiglie con disabili e chiedendone l'anticipo al Comune
ALGHERO - Scende in campo l'opposizione algherese con un'interrogazione, primo firmatario Valdo Di Nolfo, per sostenere la protesta dell'Associazione Pensiero Felice Onlus nei confronti della Regione, che taglia i contributi previsti dalla 162/98. L'obiettivo è tutelare le 485 famiglie algheresi con disabili gravi, che nel 2009 hanno formulato il programma con il Servizio Sociale del Comune e a cui è stato riconosciuto il diritto ad ottenere le varie forme di intervento assistenziale.
«La Legge n. 162/98, voluta dal Governo Prodi, è una ottima legge che sta ottenendo una buona applicazione in Sardegna - si legge nel documento - sia per la buona qualità dell’assistenza prestata in favore delle famiglie con disabili, sia in termini occupazionali». Infatti, nel settore dell'assistenza sono impegnate migliaia di lavoratori delle cooperative sociali, giovani laureati che prestano la propria professionalità a pochi euro all'ora.
I Consiglieri Comunali, per questi motivi, chiedono che possa essere rivisto in Regione uno stanziamento da inserire nella finanziaria, nonchè un'azione concreta da parte del Comune che possa anticipare all’inizio dell’anno i contributi alle famiglie, per poi recuperarle da Cagliari successivamente. «Sarebbe una buona operazione - dicono gli esponenti di centrosinistra - ma molto difficile da realizzare dato che l’Amministrazione Tedde approva il bilancio verso il mese di maggio, come ormai da troppo tempo».
Nella foto: Valdo Di Nolfo consigliere comunale di Alghero Viva
|