S.A.
18 gennaio 2010
Città di Fondazione, mercoledì la firma
Mercoledì 20 gennaio a Latina verrà costituita l´Associazione Nazionale delle Città di Fondazione. Fertilia e Arborea, i due comuni sardi che faranno parte dell´accordo di preservare e valorizzare il patrimonio urbanistico e architettonico del ventennio fascista
LATINA - Mercoledì 20 gennaio a Latina verrà costituita l'Associazione Nazionale delle Città di Fondazione. Il Protocollo d'intesa era stato firmato nel marzo del 2009 a Predappio e ora si procederà a sottoscrivere l'atto costituivo con i comuni che ne fanno parte: Predappio, Ferrara, Udine, Latina e delle sarde Arborea e Fertilia.
Con l’espressione “città di fondazione” vengono identificati i nuclei urbani ed abitativi nati non spontaneamente, ma sulla base di un preciso progetto urbanistico e costruiti nella parte fondamentale, detta “nucleo di fondazione”, tramite un intervento unitario di solito realizzato in tempi brevi.
L'obiettivo dell'Associazione è quello di preservare, valorizzare e rendere fruibile il patrimonio urbanistico-architettonico riguardante l'epoca antecedente la seconda guerra mondiale.
Nella foto: Piazza San Marco a Fertilia
|