Cyril Despres ha vinto la Dakar 2010. Il centauro francese, in sella alla Ktm, si è imposto nella categoria moto dopo l´ultima tappa odierna. Migliorano le condizioni di salute del pilota sassarese
ALGHERO - Cyril Despres ha vinto la Dakar 2010. Il centauro francese, in sella alla Ktm, si è imposto nella categoria moto dopo l'ultima tappa odierna, 206 km di speciale da San Rafael a Bolivar, vinta dal portoghese Ruben Faria (Ktm). Il norvegese Pal Anders Ullevalseter (KTM) chiude questa edizione della Dakar con il secondo posto nell'ultima tappa e nella classifica generale, che lo vede staccato da Despres di 1h02'52''.
L'ultimo gradino del podio finale è occupato dal cileno Francisco "Chaleco" Lopez, che regala così all'Aprilia un prestigioso terzo posto alla prima partecipazione alla Dakar. Despres, già leader della generale dopo la terza tappa, conquista la Dakar per la terza volta in carriera dopo i successi del 2005 e 2007. Festeggia anche la Ktm, che grazie alla vittoria di quest'anno aggancia la Yamaha a quota 9 successi.
Luca Manca migliora. Dopo essere uscito dal coma, continuano i lenti ma progressivi miglioramenti per lo sfortunato motociclista sassarese Luca Manca, artefice di una spaventosa caduta durante la quita tappa della gara. Il pilota italiano, 29 anni, resta ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Santiago ma è in continuo miglioramento e dopo il risveglio ha risposto a stimoli esterni.