Red
14 gennaio 2010
Disabili: l´assessore conferma tagli
Proteste comprensibili dichiara Antonello Liori. «Ma nel valutare l’intervento della Giunta regionale si deve considerare la diminuzione delle risorse disponibili»
CAGLIARI - «Le proteste di amministratori e cittadini, sorte dopo l’approvazione della delibera sui piani personalizzati, previsti dal "Fondo per la non autosufficienza", sono certamente comprensibili - ha sottolineato l’Assessore regionale dell'Igiene e Sanità e dell'Assistenza Sociale, Antonello Liori, rispondendo alle critiche sulla delibera che riguarda la Legge 162/98 - Ma nel valutare l’intervento della Giunta regionale si deve considerare la diminuzione delle risorse disponibili, che ha imposto un riequilibrio ed un contenimento della spesa, e la notevole e costante crescita dei piani, passati dai 5.246 del 2004 ai 28.351 presentati per il 2010, con un incremento di ben 7.171 piani nuovi in appena un anno».
«Tutto ciò ha costretto alla revisione del finanziamento dei piani personalizzati per l’assistenza dei portatori di disabilità gravi - ha ammesso l'assessore - con la diminuzione di 1.000 euro per ogni piano, un criterio che tiene in maggiore considerazione i progetti riferiti alle disabilità più gravi e quindi più bisognosi di assistenza. Solo così riusciremo a finanziare anche i nuovi piani e nessuno resterà tagliato fuori. Peraltro, se dovessimo riuscire a reperire ulteriori fondi, nel corso dell’anno si potrebbero reintegrare i 1.000 euro».
«Nel 2010, per i piani personalizzati erogheremo finanziamenti per un totale di 105 milioni di euro - ha aggiunto l’Assessore Liori – contro i 96 milioni del 2009 ed i 58 milioni del 2008. Perciò, non si può parlare di ridimensionamento delle risorse, che nel 2010 per il ‘Fondo di non autosufficienza’ ammontano a circa 150 milioni di euro. Abbiamo intenzione di procedere ad una rivisitazione complessiva dei criteri e dei parametri dei finanziamenti, concertandoli con le associazioni che si occupano di disabilità, ed all’attivazione di un sistema di controllo che possa evitare abusi. Per iniziare questo percorso, lunedì 25 gennaio è in programma il primo incontro con le due federazioni (Fish e Fand) che rappresentano il mondo della disabilità.»
«L’attenzione dell’Assessorato verso le politiche sociali – ha concluso l’Assessore Liori - è ben dimostrata da alcuni importanti provvedimenti: 4 milioni di euro (che nel 2010 diventeranno 5) per gli "assegni di cura", rivolti alle famiglie che assistono a casa i propri congiunti con grave disabilità; 5 milioni di euro per il programma "ritornare a casa", finalizzato a favorire il rientro di persone inserite in strutture residenziali; 50.8 milioni di euro per l’assistenza ai malati con particolari patologie (tra le altre, nefropatia, emofilia, disturbi mentali ecc.); il passaggio da 20 a 30 milioni di euro per le azioni di contrasto alla povertà».
Nella foto: l’Assessore regionale dell'Igiene e Sanità e dell'Assistenza Sociale, Antonello Liori
|