Red
14 gennaio 2010
Disabili, Bruno: Consiglio urgente
Gravissima denuncia dei gruppi di opposizione in consiglio regionale. «Questa Giunta non presta attenzione a chi non ha voce». Richiesta la convocazione di una riunione urgente a Cagliari per discutere dei tagli alla disabilità
ALGHERO - La Giunta regionale taglia i fondi a disposizione dei disabili, ma in molti comuni monta la protesta. Cagliari e Sassari, hanno in meno rispettivamente 2.097.000 euro e 1.267.000 euro. Le Province hanno pesanti tagli: oltre 8 milioni (quella di Cagliari), 5 milioni 687 mila euro (Sassari), poco piu' di 4 milioni per la Provincia di Oristano. 3 milioni 632 mila euro (Nuoro), circa 2 milioni e mezzo (Provincia di Carbonia-Iglesias), 1 milione 330 mila euro per (l'Ogliastra), 1 milione 374 mila per (Olbia-Tempio), quasi 1 milione 800 mila (Medio Campidano).
Questi i dati forniti dal consigliere del Pd Espa, che durante una conferenza a Cagliari ha ricordato la battaglia dell'opposizione durante la discussione della manovra finanziaria e gli emendamenti bocciati dalla maggioranza. Durissimo l'algherese Mario Bruno, che ha denunciato come «questa Giunta non presta attenzione a chi non ha voce». Con una mozione illustrata stamane, i gruppi di opposizione hanno chiesto la convocazione straordinaria urgente del Consiglio regionale per discutere dei tagli ai progetti personalizzati per le persone in situazione di handicap grave.
Contrariate anche le organizzazioni sindacali. «E’ evidente che il taglio prospettato dalla Regione penalizza gravemente le famiglie più povere, non in grado cioè di integrare il progetto con proprie risorse, e gli anziani. Soprattutto questa categoria è sacrificata dalla Regione sull’altare del bilancio. Infatti dei 28.351 piani presentati, 16.984 – ben oltre la metà - sono stati programmati per anziani, per un totale previsto pari a 55.291.385 euro. Tolti 127.200 euro destinati a “ricoveri di respiro” ( non superiori a 30 giorni), la somma restante avrebbe consentito di destinare in media euro 3261 a ogni progetto individuale per gli anziani. Il taglio di 1000 euro riduce lo stanziamento medio individuale per gli over 65 a 2261 euro».
«Piove sul bagnato, dunque, per i nonni sardi - denunciano il segretario gen.le Fnp-Sardegna e il segretario reg.le Cisl - già penalizzati in partenza dai criteri per la valutazione e il finanziamento dei piani personalizzati. Le 11.290 persone d’età inferiore a 65 anni che hanno presentato il piano di disabilità grave avranno un finanziamento medio individuale – dopo il taglio deciso dalla Regione per accontentare tutti – pari a circa 6000 euro».
Nella foto: il capogruppo del partito democratico, Mario Bruno
|