Stefano Idili
26 ottobre 2004
Quotidiani, calano le vendite ad eccezione della Sardegna
La Sardegna si attesta sorprendentemente a 131 quotidiani venduti ogni 1000 abitanti; ad Alghero Il quotidiano più letto si conferma La Nuova Sardegna con 2125 copie
La diffusione dei giornali in Italia segna ancora più marcatamente il divario tra Nord e Sud con la positiva eccezione segnata dalla Sardegna.
Rispetto all´Europa la penisola si trova in terz´ultima posizione nella graduatoria della lettura dei quotidiani. La media del vecchio continente è di 206 ogni 1000 abitanti, mentre l´Italia si posiziona a 103 su ogni 1000 abitanti, solo Portogallo e Grecia stanno alle nostre spalle. I dati, appresi dall´allarme lanciato da Giovanni Giovannini dell´Osservatorio Tuttimedia durante la presentazione del Master in Giornalismo del Piemonte, presentano anche una nazione spaccata in due: al Nord la media è di 132 copie ogni 1000 abitanti, al centro di 123, mentre al Sud di 59 sempre ogni 1000 abitanti. La Sardegna sorprendentemente si attesta sull´importante numero di 131. Per quanto riguarda i dati specifici sui quotidiani più letti e venduti, appresi dai distributori locali, Alghero conferma i dati espressi a livello nazionale.
Mentre entrando nel merito dei quotidiani letti nella città catalana si scopre che dopo un exploit iniziale, Il Giornale di Sardegna si sta assestando sulle 125 copie vendute, circa il 35% del totale distribuito in territorio algherese che è di 360 copie. La Nuova Sardegna, invece, si conferma in prima posizione tra i quotidiani più letti con un totale di 2125 copie vendute, rispetto alle 2500 distribuite, rappresentando l´89% del mercato locale, infine l´Unione Sarda si trova in seconda posizione con 160 copie vendute, circa il 55% delle copie distribuite sul territorio.
Il quotidiano sassarese del gruppo Espresso, su un totale di 2411 copie vendute sul territorio algherese, rappresenta l´89% del mercato confermandosi come giornale più letto. Mentre dopo l´ottimo esordio nelle edicole, dovuto anche ad una normale curiosità dei lettori per un nuovo prodotto, il Giornale di Sardegna perde qualcosa rispetto all´ Unione Sarda nel nord Sardegna ma, come è evidente dai contenuti di entrambi, i due quotidiani con base a Cagliari puntano con maggiore attenzione sul mercato del centro-sud dell´isola.
|