Red
12 gennaio 2010
Su Palatu propone John Delaney
Sabato 16 gennaio 2010 alle ore 18.30 si inaugura presso le sale di Su Palatu a Villanova Monteleone la personale del fotografo america John Delaney
VILLANOVA MONTELEONE - Sabato 16 gennaio 2010 alle ore 18.30 si inaugura presso le sale di Su Palatu a Villanova Monteleone la personale del fotografo america John Delaney. I nomadi delle aquile reali è un lungo progetto realizzato da Delaney in Kazakistan, a stretto contatto con una minoranza etnica ancora dedita al nomadismo e all’antica caccia con le aquile. Miti e leggende avvolgono questa popolazione che avrebbe fatto parte della guardia personale di Genghis Khan.
All’inizio del XXI secolo questo popolo dalle nobili e antiche tradizioni è minacciato dal progresso che sta cambiando il volto della Mongolia. Con i suoi ritratti in bianco e nero e gli scatti di paesaggi infiniti, John Delaney tenta di documentare la vita di queste persone prima che le loro tradizioni vadano perse per sempre; accolto con calore dai nomadi della Mongolia, tenta di far conoscere le loro usanze al resto del mondo, attraverso le sue magnetiche fotografie.
John Delaney (1963) è un fotografo americano; vive e lavora a New York. Quando non viaggia per il mondo per realizzare i suoi reportage, si dedica alla sua attività di stampatore. Nonostante la giovane età, la lista dei suoi clienti include i nomi più presigiosi del mondo della fotografia: Richard Avedon, Bruce Davidson, Irving Penn, Annie Leibovitz, Steven Klein, Patrick Demarchelier.
L’inaugurazione sarà preceduta dagli interventi del sindaco di Villanova Monteleone Sebastiano Monti, del curatore Salvatore Ligios e del responsabile di Su Palatu Sonia Borsato. Sarà presente il fotografo. La mostra potrà essere visitata tutti i giorni dalle ore 16 alle 20 (lunedì chiuso). L’ingresso è gratuito.
Catalogo in mostra a cura della Soter editrice (edizione in numero limitato di copie). L’esposizione è organizzata in collaborazione con il Comune di Villanova Monteleone, la Regione Autonoma della Sardegna e Su Palatu-spazio culturale per la fotografia. Per informazioni: tel. 079 961005 / cell. 3346516049 e-mail: supalatu@gmail.com.
|