Red
10 gennaio 2010
Seminario di letteratura popolare algherese
L’Associazione per la Salvaguardia del Patrimonio Storico Culturale di Alghero riprende l’attività didattica, giovedì 21 gennaio, alle ore 19, nei locali ex Caritas
ALGHERO - L’Associazione per la Salvaguardia del Patrimonio Storico Culturale di Alghero, dopo l’interruzione delle festività natalizie, riprende l’attività didattica giovedì 21 gennaio alle ore 19 - nei locali ex Caritas, via Sassari 80 - col Seminario sulla Letteratura popolare scritta e orale in algherese. Il Seminario, che rappresenta la parte monografica del corso di lingua dell’anno accademico 2009-2010, si terrà con cadenza settimanale fino a tutto il mese di marzo.
I corsi di lingua dell’Associazione, che quest’anno hanno compiuto 20 anni di vita, sono stati pensati sia come approcci e/o approfondimenti della conoscenza della parlata e della cultura locale, sia come un tentativo di recupero dell’uso dell’algherese, nella convinzione che ad una maggiore conoscenza della lingua e della cultura corrisponda una più sentita consapevolezza, a livello di intera collettività, della necessità di interventi di tutela e promozione a favore della lingua storica di Alghero.
Interventi che non devono più essere lasciati unicamente all’attività, eroica ma limitata nei mezzi, delle Associazioni culturali cittadine, ma istituzionalizzati affinché possano avere capacità di diffusione più capillare ed estesa ed una più grande incidenza per quanto riguarda i risultati. Per iscriversi si può telefonare allo 079981320 o recarsi di giovedì nella sede del corso dalle 18 alle 19.
|