Sara Alivesi
30 dicembre 2009
Artigianato sardo in fiera: Programma 2010
Due milioni e mezzo di euro per la promozione dell’Artigianato artistico e tradizionale della Sardegna con esposizioni in tutta Europa. Previste tappe a Praga, Milano, Berlino, Parigi, Mosca e Londra, da febbraio a dicembre 2010
CAGLIARI - Due milioni e mezzo di euro per la promozione dell’Artigianato artistico e tradizionale della Sardegna con esposizioni in tutta Europa. Con questo stanziamento, su proposta dell’assessore competente Sebastiano Sannitu, la Giunta regionale ha approvato il programma di rilancio delle produzioni artigiane tipiche isolane.
Si tratta di un progetto ambizioso che prevede l’organizzazione di una presenza coordinata del “prodotto” Sardegna in occasione delle più importanti fiere internazionali del turismo o con eventi studiati appositamente. È un percorso innovativo che, utilizzando le sinergie presenti nei diversi servizi dell’assessorato, ottimizza le risorse e punta a ottenere il massimo risalto per l’immagine dell’Isola.
L’appeal della destinazione turistica riconosciuto in tutto il mondo sarà rafforzato e arricchito dal fascino unico delle nostre creazioni artigiane. Anche la Sardegna della tessitura, della ceramica, della cestineria, delle mille lavorazioni artigiane d’eccellenza, sarà presente con una immagine coordinata dalla Regione nelle capitali europee in occasione delle più importanti fiere del turismo o con iniziative che saranno studiate ad hoc.
Le esposizioni dell’artigiano sardo saranno proposte a Praga, Milano, Berlino, Parigi, Mosca e Londra, da febbraio a dicembre 2010. Tenuto conto dei positivi riscontri della prima edizione, l’assessore Sannitu ripropone inoltre la realizzazione nel corso del 2010 della manifestazione “Emporio Mediterraneo” con uno stanziamento di 500mila euro.
|