Stefano Idili
19 ottobre 2004
Università di Cagliari, brevetto per Supercomputer
Ricercatori sardi brevettano prodotto che potrà essere applicato nella realizzazione di un computer
Il prossimo venerdi 22 ottobre verrà presentata presso la Presidenza della Facoltà di Ingegneria di Cagliari, durante una conferenza stampa convocata appositamente, la recentissima scoperta di un brevetto di invenzione industriale e di importanza straordinaria.
La scoperta, alla cui base esiste la sintesi di un prodotto superconduttore costituito da diboruro di magnesio, potrà anche essere applicato per l’eccezionale realizzazione del cosidetto “Supercomputer”. Questa eventuale applicazione del brevetto potrebbe dare il via alla creazione di un computer in grado di raggiungere una velocità mille volte superiore a quella del computer
più veloce fino ad oggi prodotto e messo in commercio.
L’importante studio ha visto come ente titolare e promotore il Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali tra i cui consorziati è presente L’Università degli Studi Cagliari nelle persone, come inventori, del Dott. Ing. Antonio Mario Locci, Prof. Ing. Giacomo Cao e Prof. Ing. Roberto Orrù.
Il brevetto che verrà presentato nella conferenza stampa a Cagliari, conferma l’importanza che l’Università del capoluogo della Sardegna ha raggiunto nell’ambito della ricerca.
|