Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLetteratura › Neria De Giovanni ancora Presidente internazionale AICL
red 18 ottobre 2004
Neria De Giovanni ancora Presidente internazionale AICL
«E’ un grande onore per me- dichiara Neria De Giovanni- essere ancora alla guida dell’AICL, dopo presidenze tutte francesi e tutte maschili»
Neria De Giovanni ancora Presidente internazionale AICL

Neria De Giovanni è stata riconfermata, per il secondo mandato di 4 anni, Presidente Internazionale dell’AICL, Associazione Internazionale dei Critici Letterari.
Le elezioni sono avvenute a Montegrotto Terme (Padova) nel corso del 16° Congresso dell’Associazione su “La letteratura e le arti nell’età della globalizzazione , nel 7° centenario della nascita di Francesco Petrarca”.
«E’ un grande onore per me- dichiara Neria De Giovanni- essere ancora alla guida dell’AICL, dopo presidenze tutte francesi e tutte maschili. I progetti dell’Associazione prevedono un collegamento sempre più importante con le problematiche del nostro tempo. Adesso, per esempio, ci occuperemo della critica letteraria e la nuova Europa, nei Paesi dell’allargamento. Un altro tema che ci sta molto a cuore è il rapporto con le letterature e le lingue minoritarie. In quanto al tema scelto per il nostro Congresso del 2004 -prosegue Neria De Giovanni- esso ha posto Petrarca come primo grande intellettuale veramente europeo che, chiudendo il Medio Evo, ha aperto le porte all’umanesimo. I relatori a Montegrotto hanno privilegiato almeno tre percorsi critici: alcuni hanno parlato dell’influenza del Petrarca nel loro Paese (così, ad esempio, Antonio Blanch per la Spagna, Fernando Martinho pere il Portogallo, Dominique Antona per la Francia, Fawzia Assaad per l’Egitto, Ichiro Saito per il Giappone) mentre altri hanno affrontato il complesso tema dal versante socio-filosofico interrogandosi come e se oggi sopravvive l’umanesimo di Petrarca nella dominante “cultura dela violenza” (è il caso della relazione di Maria Pia Argentieri di Roma, di Bruno Rombi, di Genova, ecc.). Infine, ci sono state le relazioni più squisitamente letterarie, come quella di mons. Santino Spartà o di Sabino Caronìa, volte a rintracciare la fortuna di Petrarca nel corso dei secoli, soprattutto il Novecento italiano».
Nel congresso di Montegrotto Terme, sono stati riconfermati i vicepresidenti uscenti, Ichiro Saito (Giappone) e Fernando Martinho (Portogallo) e il tesoriere internazionale Salvatore Pintore (Italia). Eletto all’unanimità anche il Segretario generale, il prof. Stefan Damian, dell’Università di Cluj in Romania.
Durante i lavori del Congresso, che godeva del patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, la presidente Neria De Giovanni ha presentato gli Atti del Convegno dell’AICL su “Salvatore Quasimodo, un Premio Nobel dimenticato”, svoltosi a Gela, in Sicilia, nel 2001, nel centenario della nascita del poeta.

Nella foto: Neria De Giovanni



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)