Prosegue l´iter per la rinascita della borgata giuliana di Fertilia. Si attendono ulteriori finanziamenti per realizzare le importati opere. Giovedì 10 dicembre confermato l´incontro con l´assessore Asunis
ALGHERO - Presentato questa mattina (sabato) nel municipio di Sant'Anna il piano di rinascita della borgata marina di Fertilia, alla presenza del sindaco Tedde e dell'assessore all'Urbanistica Pirisi. Un iter lungo, iniziato con la Giunta regionale da qualche anno, che finalmente potrebbe presto veder realizzati i primi interventi concreti.
Patto di Fertilia. Confermata la presenza dell'assessore regionale all'urbanistica Gabriele Asunis nella giornata di giovedì 10 dicembre. L'assessore sarà nella sala dell'Ostello della Gioventù alle ore 16, per "rinnovare" il Patto di Fertilia, idealmente siglato dal primo cittadino lo scorso anno, alla presenza dell'ex Governatore Renato Soru.
Iter che, fino ad oggi, ha garantito la disponibilità di circa 2 milioni di euro (sempre stanziati dalla vecchia giunta regionale), ma che in futuro dovrebbe portare ulteriori finanziamenti. Saranno ristrutturati tutti i principali immobili presenti nella borgata giuliana, a partire dal vecchio Cinema, la casa del fascio, la torre e un ridisegnato water-front davanti a Piazza Venezia Giulia.
Nella foto: la simulazione del nuovo water-front davanti a Piazza Venezia Giulia