S.A.
3 dicembre 2009
Quarté Sayàl: Convegno architettura
Il 10 e 11 dicembre si terrà ad Alghero un convegno internazionale dal titolo "Urban Pioneering and new methods for urban and landscape planning" sul pionierismo urbano
ALGHERO - Il 10 e 11 dicembre si terrà ad Alghero un convegno internazionale dal titolo "Urban Pioneering and new methods for urban and landscape planning". L'incontro, promosso dalla facoltà di architettura, è finanziato dall'Assessorato degli Affari Generali, Personale e Riforma della Regione Autonoma della Sardegna e dalla Fondazione Banco di Sardegna, si terrà al Quarté Sayàl, in Via Garibaldi 87.
L’iniziativa si inserisce all’interno delle attività culturali e di formazione della Facoltà di Architettura dell’Università di Sassari e in particolare del Laboratorio Internazionale sul Progetto Ambientale (Leap). Il convegno si propone di esplorare, nelle due giornate, il potenziale offerto da esperienze di pionierismo urbano che delineano approcci innovativi relativi al progetto della città e del territorio.
L’obiettivo è quello di analizzare modalità di appropriazione e progettazione dello spazio urbano, in cui esperienze di micropianificazione, pratiche sociali inedite da parte della comunità o interventi orientati in senso ambientale in aree marginali o in territori a bassa densità possano delineare possibili sviluppi futuri e definire prospettive per la città e il territorio. A partire dalle ricerche e dalle esperienze presentate si propone di dare avvio a una riflessione e a un dibattito che coinvolga la progettazione urbana e del paesaggio a tutte le scale.
Tra i relatori: alcuni docenti della facoltà di architettura di Alghero e professori provenienti dalla Francia, il Canada e la Svezia; e altri docenti dal Canada, la Francia e la Svezia. Al termine delle due giornate si terranno due dibattiti coordinati durante il primo giorno dal preside della facoltà Giorgio Maciocco e il secondo dal professore Arnaldo Cecchini.
|