Antonio Burruni
1 dicembre 2009
Foto: La Sardegna sbarca a Barcellona
La mostra fotografica curata da Juan Mayoral sarà visitabile al Centre Civic Sagrada Familia fino al 28 dicembre
ALGHERO – Domani, mercoledì 2 dicembre, alle ore 20, nel “Centre Cívic Sagrada Familia”, verrà inaugurata l’esposizione fotografica dedicata alla Sardegna, dal titolo “Sardenya molt per descubrir”, a cura di Juan Mayoral.
Durante l’inaugurazione, l’“Associazione dei sardi a Barcellona”, offrirà una degustazione di prodotti tipici dell’Isola. La mostra, sarà visitabile fino a lunedì 28 dicembre, con ingresso libero.
Riportiamo di seguito la traduzione del testo con la quale il fotografo presenta l’esposizione: «Nel 1980 Joan Mayoral si recò in Sardegna per la prima volta e ne restò profondamente affascinato. Da quel giorno non ha mai smesso di fotografarla. In questa esposizione verrà presentata una collezione dei suoi migliori scatti. Sarà possibile conoscere Alghero (l’Alguer), splendida città costiera situata nel nord-ovest della Sardegna, roccaforte della Corona di Aragona nel XIV secolo e scrigno della cultura catalana; contemplare i murales di Orgosolo, spettacolari opere integrate nell’architettura della città raffiguranti i sentimenti ed i pensieri dei cittadini; scoprire i nuraghi, monumenti preistorici a forma di torre che possono ancora essere ammirati in tutta l’isola. Verranno inoltre esposte le fotografie scattate ai mamuthones durante la manifestazione tenutasi a Barcellona nel 2003».
|