Stefano Idili
13 ottobre 2004
Tiscali, accordo con google per servizi ricerca e pubblicità
L´accordo renderà disponibili entro breve i pluripremiati risultati di ricerca di Google sui portali di Tiscali in tutto il mondo entro il 2005
Tiscali, l´azienda nata a Cagliari per volere dell´attuale presidente della Regione Renato Soru, ha concluso un accordo con Google, il motore di ricerca più usato nel mondo, che prevede l´offerta di servizi di ricerca e di pubblicità mirata sui propri portali europei.
L´accordo renderà disponibili entro breve i pluripremiati, anche poco tempo fa dagli ottimi risultati ottenuti dalla quotazione del motore di ricerca sull´indice Nasdaq, risultati di ricerca di Google sui portali di Tiscali in Olanda, Danimarca e Repubblica Ceca ed entro la metà del 2005 la partnership tra i due colossi del mondo di Internet verrà estesa agli altri principali paesi in cui Tiscali e´ presente.
In base a tale accordo, il motore di ricerca creato da due studenti americani, offrira´ agli utenti di Tiscali sparsi in tutto il mondo il servizio di ricerca web e la pubblicità mirata da parte degli inserzionisti di Google AdWords. Tiscali e Google divideranno gli utili generati dai link sponsorizzati del motore di ricerca, che attualmente rappresentano una delle principali fonti di ricavo della pubblicità online.
Quest´accordo conferma il trend che si sta verificando già da qualche anno tra le più grandi aziende mondiali: sia la crisi che i cambiamenti del mercato stanno portando a sviluppare ovunque e sempre più spesso delle importanti joint venture tra esse.
|