Solidarietà al consigliere di Alghero Viva Valdo Di Nolfo per le minacce fasciste degli ultimi giorni
ALGHERO - Diversi attestati di solidarietà sono giunti in questi giorni al consigliere comunale
Valdo Di Nolfo. L’esponente di Alghero Viva è stato, infatti, recentemente preso di mira da alcuni vandali che hanno imbrattato i muri della città con scritte ingiuriose. Il movimento di Alghero Viva «invita il Sindaco e la Giunta Comunale a provvedere alla cancellazione delle scritte di carattere fascista e nazista, retaggio di un passato di dittatura e di guerra, che ormai imbrattano gran parte della città e che non qualificano la comunità algherese».
Alghero Viva si dice però convinta che «non sarà un barattolo di vernice nera a impedire le battaglie politiche di democrazia e di impegno civile del Consigliere Comunale Valdo Di Nolfo». Solidarietà giunge anche dal Partito dei Comunisti Italiani e dalla Federazione Giovanile dei Comunisti Italiani di Alghero. «Gli anonimi autori delle scritte, sedicenti neofascisti, valendosi dell'oscurità, utilizzano come solo strumento di confronto politico scritte che deturpano la città».
Solidarietà che arriva anche dal Coordinamento cittadino di Sinistra e Libertà, «la nostra città è stata da sempre estranea ad episodi di teppismo politico e, vorremmo, che tale rimanesse - si legge nella nota - convinti che il confronto fra posizioni alternative, anche lontane, debba avvenire nel rispetto reciproco e senza alterazione delle forme democratiche da tutti accettate». Per questo, scrive il coordinamento, «sollecitiamo un intervento di denuncia da parte dell’Assemblea cittadina e di tutte le forze politiche, di sinistra, ma soprattutto di destra, che siedono sui banchi del Consiglio Comunale».
Interviene anche Salvatore Marino, assessore provinciale al lavoro, che assieme al partito della rifondazione comunista di Alghero e al segretario di Sassari Dario Satta «esprime sincera solidarietà nei confronti di Valdo di Nolfo. Sono ormai ripetute le scritte ingiuriose sui muri della città di Alghero. Si è iniziato con inni fascisti, razzisti, omofobi e xenofobi e si continua con ingiurie verso una persona che in consiglio comunale si è finora distinta per impegno civile e capacità politica».
Il Prc è convinto che «il clima politico degli ultimi tempi, a livello nazionale, non aiuta di certo a stemperare un clima di becera intolleranza verso le culture e le etnie diverse. Valdo di Nolfo si è semplicemente distinto per le sue battaglie a favore degli ultimi. E questo da fastidio ai razzisti militanti». Per questo motivo il Prc invita «tutte le forze democratiche a vigilare su episodi che non devono essere assolutamente sottovalutati».