I consiglieri regionali del Pd Mario Bruno, Luigi Lotto, Gavino Manca e Valerio Meloni hanno presentato un´interrogazione all´amministrazione regionale per completare l´accesso internet a banda larga nelle borgate agricole sassaresi
VILLASUNTA - Portare a compimento il Piano d’azione per il superamento del digital divide e garantire il collegamento internet a banda larga alle borgate agricole di Sassari: è quanto chiedono in un’interrogazione il capogruppo del Partito democratico in Consiglio regionale Mario Bruno e i consiglieri Luigi Lotto, Gavino Manca e Valerio Meloni al Presidente Cappellacci e all’Assessore degli affari generali.
Dopo i reclami dei residenti della borgata dalle pagine di
Alguer.it, i consiglieri sassaresi hanno deciso di interrogare la Giunta regionale sugli sviluppi del Piano d’azione approvato dalla Giunta Soru nel 2005 che prevedeva l’erogazione del servizio di connettività Adsl in tutti i comuni della Sardegna ancora sprovvisti attraverso il collegamento in fibra ottica o l’utilizzo di ponti radio entro settembre 2009. Il progetto è tuttora in corso di esecuzione, con data finale per il completamento slittata al settembre 2010.
Mario Bruno e i suoi colleghi ritengono che la Regione possa rimediare alle mancanze degli operatori di telefonia, ai quali gli abitanti di Villassunta imputano la responsabilità del grave deficit tecnologico, adottando iniziative che ne incentivino l’intervento. Per il capogruppo PD «l’accesso ad internet a banda larga è ormai condizione necessaria per garantire una reale parità di diritti ai residenti e alle attività produttive».