S.A.
3 novembre 2009
Tre artisti algheresi a Milano
Gabriele Monti, Roberta Filippelli e Gianni Nieddu esporranno le loro foto nella mostra d´arte contemporanea che si terrà a Milano nella storica pasticceria Taveggia
ALGHERO - La storica pasticceria milanese Taveggia inaugura le celebrazioni del suo centenario con la mostra d’arte contemporanea "La Favola del cibo: i piatti della poesia curata da Milli Gandini". L'esposizione sarà inaugurata il prossimo giovedì 5 novembre alle ore 19 e sarà possibile visitarla sino al 27 dello stesso mese. Con la nuova gestione del locale iniziata la scorsa primavera, Taveggia festeggia i suoi cent’anni coniugando tradizione e avanguardia, dolci e arte, luci e poesia.
In mostra alcuni veri piatti della poesia, quelli prodotti dalla ceramica Bucci di Pesaro su progetto dello stesso Franco Bucci, un dolce dell’artista-chef Luca Galli il quale riproduce l’igloo di Mario Merz. L’enveloppe di Nanni Balestrini, l‘hot dog di Ben Patterson, la mela trasparente di Gigi Rigamonti, le tazze cattivelle di Silvia Levenson, i menu affettuosamente ironici di Silvia Palombi, oltre a foto, dipinti, mini-sculture, carte: ricette, drink interpretati dai partecipanti.
Nell'esposizione fotografica, gli scatti di tre artisti algheresi: Roberta Filippelli, Gianni Nieddu e Gabriele Monti. Quest'ultimo porterà a Milano una foto realizzata in un reportage a Cuba nel 2007 e che aveva già esposto con successo lo scorso anno ad Alghero.
Nella foto: Lo scatto di Gabriele Monti realizzato all'Havana
|