Red
2 novembre 2009
Antoni Canu festeggia l´80° compleanno
L’Institució de les Lletres Catalanes i el Departament de la Vicepresidència de la Generalitat de Catalunya hanno voluto tributare un doppio omaggio al poeta con due distinte cerimonie
ALGHERO - Antoni Canu (Ozieri, 1929) quest’anno ha festeggiato il suo ottantesimo compleanno e l’Institució de les Lletres Catalanes i el Departament de la Vicepresidència de la Generalitat de Catalunya hanno voluto tributare un doppio omaggio al poeta con due distinte cerimonie.
La prima sarà celebrata il prossimo giovedì, 5 novembre, alle 20, al Teatro Civico di Alghero con la collaborazione della Amministrazione comunale e l’Espai Llull.
Accompagnato dai cantanti algheresi Franca Masu e Claudio Gabriel Sanna, che reciteranno una selezione delle sue liriche, Antonio Canu, una delle voci poetiche più importanti della città catalana della Sardegna, riceverà un doveroso omaggio sia per il suo percorso letterario che per aver usato nelle sue opere il catalano di Alghero, sua lingua adottiva. Questo riconoscimento coincide con la pubblicazione di Itinerari poètic, curata dalla casa editrice catalana Fasolcat, che raccoglie tutta l’opera edita dal poeta ozierese e include anche poemi mai dati alle stampe.
Questo libro, la cui supervisione è stata curata da Pere Mayans, è accompagnato da un Cd con alcuni testi recitati dallo stesso autore, così come una selezione di brani composti con i testi dei suoi poemi ed interpretati, oltre che da vari artisti, anche da Franca Masu. Il 27 novembre l’omaggio ad Antoni Canu si ripeterà a Barcellona. Gli stessi artisti già protagonisti al Teatro Civico di Alghero, Franca Masu e Claudio Gabriel Sanna, accompagneranno Antonio Canu nella recita dei suoi versi. La cerimonia si terrà all’Ateneu Barcelonès, uno dei luoghi più emblematici della cultura catalana ubicato nel cuore della capitale della Catalunya.
|