Red
30 giugno 2003
Il romanzo metropolitano di un "Cattivo cronista"
Mercoledì 9 aprile alle 18,30 presso la Sala Rafael Sari in via Carlo Alberto verrà presentato il libro di Francesco Abate dal titolo "Il Cattivo Cronista"
Per la serie degli incontri con l´autore, la libreria Labirinto, l´Obra Cultural e il ristorante il Pavone hanno organizzato, presso la Sala Rafael Sari in Via Carlo Alberto, l´evento culturale che vedrà la partecipazione dello scrittore -giornalista Francesco Abate, autore del libro "Il Cattivo Cronista" - Edizioni maestrale. L´appuntamento è per mercoledì 9 aprile alle ore 18,30 in un´informale chiacchierata con la partecipazione di Massimo Carlotto e Celestino Tabasso.
L´AUTORE Francesco Abate, nasce a Cagliari nel 1964.Giornalista professionista, inizia la sua carriera come DJ nei club dell´isola, facendosi chiamare con lo pseudonimo Frisco; nel 1998 ha pubblicato il romanzo Mister Dabolina per Castelvecchi. Con il soggetto cinematografico Ultima di campionato ha vinto nel 1999 il premio Solinas.
L´OPERA "IL Cattivo Cronista". Essere giornalista oggi vuol dire essere sempre in primo piano sia come cronista tv che di carta stampata, che come figura ideale da raggiungere per molti giovani; ma si può essere anche giornalista e protagonista di un libro: come Rudi , personaggio principale del romanzo scritto da Francesco Abate: "Il Cattivo Cronista".
Rudi, "….sbrufone, ciarliero, con carico grosso di vanità….", cosi viene descritto dall´autore, è lui che attraverso le sue vicende, intricate e roccambolesche, ci guida nella lettura avvincente, di questo primo romanzo metropolitano, ambientato in Sardegna. Abate attraverso la storia di questo intrapendente giornalista, offre lo spunto per un articolato e interessante dibatito sull´ "Etica della Professione del Giornalista". Discorso, oggi di grande attualità, che, coinvolge giovani e adulti con eguale interesse offrendo la possibilità di un confronto diretto con professionisti del mestiere, e l´arricchimento di una chiave di lettura diversa data dalla partecipazione di un grande giallista qual è Massimo Carlotto.
Gli altri incontri
Lunedi 14 Aprile Alghero e Sassari
Paolo Nori e Flavio Soriga
Lunedi 28 Aprile Alghero e Sassari
Stefano Tassinari
|