L.P.
21 ottobre 2009
"I piatti della poesia", mostra a Milano
Nel capoluogo lombardo esposte alcune opere dell´artista algherese Roberta Filippelli in occasione del centenario di una storica
MILANO - La storica pasticceria milanese Taveggia inaugura giovedì 5 novembre alle ore 19 le celebrazioni del suo centenario con la mostra d’arte contemporanea “La Favola del cibo: i piatti della poesia” curata da Milli Gandini.
Dal titolo della mostra si intuisce un chiaro riferimento all’ideatore di Milano-poesia dei piatti della poesia e dell’inimitabile prestigiosa rivista La Gola: l’indimenticabile Gianni Sassi. Quel Sassi che ha sempre esaltato i locali di grande professionalità e personalità rivelandone l’arte che va ben oltre all’esercizio commerciale.
Tra gli artisti invitati ad esibire le proprie opere l’algherese Roberta Filippelli, oltre agli storici amici e collaboratori di Sassi: Nanni Balestrini, Walter Marchetti, Ben Patterson (appartenenti al movimento Fluxus) Ermanno Krumm e i più giovani Michelangelo Jr, Loriana Castano, Valeria Magli, la ballerina dei poeti, infine l’immancabile fotografo Fabrizio Garghetti. Tutti comunque hanno un modus operandi fluido e inafferrabile, si spostano tra scrittura, figurazione, cibo e performance con divertimento, rabbia e sfrontatezza. La mostra sarà visitabile fino al 27 di novembre.
Nella foto: una delle opere di Roberta Filippelli
|