Red
17 ottobre 2009
Cagliari, internet gratis in tutta la città
L´Assessorato alla Pianificazione dei Servizi del Comune di Cagliari ha affidato alla ditta Tecnit di Cagliari l´appalto del progetto "Wi-Move - Servizi di infomobilità ai cittadini e per la gestione della mobilità su rete Wi-Fi federata e interoperante"
CAGLIARI - L'Assessorato alla Pianificazione dei Servizi del Comune di Cagliari ha affidato alla ditta Tecnit di Cagliari l'appalto del progetto "Wi-Move - Servizi di infomobilità ai cittadini e per la gestione della mobilità su rete Wi-Fi federata e interoperante", con una spesa complessiva di 197 mila euro. La città sarà dotata di sistemi Wireless che saranno configurati e installati entro il prossimo mese di dicembre.
Il completamento dell'intero progetto è invece previsto entro marzo 2010. "Wi-move" punta a creare servizi informativi da distribuire tramite una rete metropolitana che grazie all'utilizzo della tecnologia Wireless, consentirà un accesso continuo - e del tutto gratuito - alla rete Internet. «Un progetto ambizioso e innovativo - ha sottolineato l'assessore della pinificazione Gianni Giagoni - cui il Comune ha aderito come le città di Roma, Firenze, Genova e Parma. Non solo una connessione ad Internet, sistema diffuso anche in altri Comuni d'Italia e del mondo, ma soprattutto un servizio che permetterà a cagliaritani e turisti di ottenere suggerimenti, aggiornamenti e notizie in tempo reale sulla città».
Informazioni utili per tutti come la segnalazione dei lavori in corso nelle strade e l'aggiornamento sui servizi di trasporto pubblico (in collaborazione con il Ctm), ma anche l'indicazione di percorsi pedonali, notizie sulla disponibilità di parcheggi, tempi di percorrenza: insomma, un valido aiuto anche per chi deve spostarsi.
|