S.A.
9 ottobre 2009
Il Premio Nobel per la Pace a Obama
Il premio Nobel per la pace 2009 è stato conferito al presidente degli Stati Uniti Barack Obama. La commissione ha deciso all´unanimità
OSLO - Il premio Nobel per la pace 2009 è stato conferito al presidente degli Stati Uniti Barack Obama «per i suoi sforzi straordinari volti a rafforzare la diplomazia internazionale e la cooperazione tra i popoli». La decisione su Obama è stata presa all'unanimità. Il premio, che sarà consegnato a Oslo il 10 dicembre, consiste in una medaglia, un diploma e un assegno da dieci milioni di corone (circa un milione di euro).
La commissione ha riconosciuto gli sforzi del presidente statunitense per ridurre gli arsenali nucleari e lavorare per la pace nel mondo, nonostante i soli 10 mesi di presidenza degli Stati Uniti. Jagland, presidente del comitatao norvegese, annunciando il premio, ha espresso la possibilità che l'assegnazione potesse essere considerata prematura visto che per statuto il premio va consegnato a chi ha fatto il massimo per la pace nell'anno precedente. Tuttavia, non ci sono state riserve nel consegnare il premio che in passato era stato già assegnato ad altri due esponenti del partito democratico americano, l'ex vicepresidente Al Gore nel 2007 e Jimmy Carter nel 2002, «ad una persona che ha dato una speranza così grande al mondo nel percorso di pace tra i popoli»
Un applauso e messaggi di approvazione alla notizia del Nobel al Presidente americano da parte del Consiglio dei Ministri italiano. «In consiglio dei ministri abbiamo tributato un applauso ad Obama alla notizia del conferimento del nobel per la pace. E' un investimento per il futuro. Ora Obama sarà tenuto ad un comportamento ecumenico nei confronti di tutti». Lo ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, incontrando la stampa al termine della seduta del Consiglio.
Nella foto: Barack Obama
|