S.A.
29 settembre 2009
Ritorna il concorso "Visioni sulla costa"
La seconda edizione del concorso è nuovamente aperta alla sezione video e fotografie sui temi delle coste del Mediterraneo. Lo scorso anno, l´artista algherese Roberta Filippelli ha vinto il primo premio nella sezione foto
CAGLIARI - La Conservatoria delle Coste della Sardegna, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Cagliari in cortometraggio” e con Cinemecum organizza la II edizione del concorso di immagini sulla Sardegna dal titolo “Visioni sulla costa”. Il concorso si inserisce nella programmazione del Coast Day 2009, manifestazione internazionale finalizzata alla celebrazione delle coste del Mediterraneo e del suo patrimonio culturale, storico ed ambientale che, nei giorni del 24 e 25 ottobre si festeggerà in tutti i paesi del Mediterraneo.
L’edizione 2008 ha visto la partecipazione di più di cento lavori, tra fotografie e cortometraggi provenienti da tutta Italia con la vittoria nella sezione fotografia dell'artista algherese Roberta Filippelli. I temi delle fotografie e dei video da presentare in concorso sono: i costumi e le tradizioni delle comunità costiere; i mestieri tra mare e terra; le coste come luogo di confine, contemplazione e viaggio; le coste e lo svago, il turismo tra opportunità sostenibili e pericoli; la ricerca scientifica nelle aree costiere.
Il primo premio è di 1000 euro per il video e 500 euro per la foto vincitrice. Sono previste cifre minori per gli altri premiati sino al terzo posto. La giuria sarà composta da cinque membri: tre esperti del settore, un rappresentante della Associazione “Cagliari in corto“ e un rappresentante della Conservatoria. La data di scadenza per la consegna delle opere è fissata per il 19 ottobre 2008 ore 12,00 (non farà fede la data del timbro postale).
Le opere dovranno essere spedite per posta o consegnate a mano unitamente alla scheda d’iscrizione ed al materiale informativo richiesto all' Associazione culturale “ Cagliari in cortometraggio”, Piazza Marghinotti n. 1, 09124 Cagliari. Le opere più significative del concorso verranno esposte e proiettate sabato 24 e domenica 25 ottobre a Cagliari, presso il Terminal crociere del Molo Ichnusa. Domenica 25 ottobre si procederà alla premiazione delle opere vincitrici.
Nella foto: Roberta Filippelli
|