red
24 settembre 2004
La mostra itinerante sugli Egizi arriva a Sassari
I preziosi reperti del Museo Egizio di Firenze in esposizione alla Galleria Auchan-Gruppo Rinascente
La mostra itinerante “La corona del faraone – Alla scoperta degli Egizi”, sarà ospitata presso la Galleria commerciale Auchan-Gruppo Rinascente di Sassari, in Località Predda Niedda, da domenica 26 settembre fino a sabato 9 ottobre.
I reperti esposti provengono dal Museo Egizio di Firenze e la mostra itinerante è realizzata in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali e con il coordinamento culturale della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana.
La mostra presenta 52 pezzi originali, tra cui il Sarcofago istoriato della bambina Giupra, una Testa di Farone, la Stele funeraria di Inaros, una Statua con coppia seduta, l’Usciabti di una defunta, il Bronzetto raffigurante la dea Neith, una Testa di sacerdote, un Poggiatesta in legno, frammenti di papiro, bassorilievi, vasetti e statuette.
L’esposizione è accompagnata da una mostra iconografica e didascalica, montata su pannelli, che descrive gli aspetti principali della civiltà degli Egizi: Storia, Geografia, Scrittura, Società, Arte, Architettura, Donna e Religione.
Si può dire, quindi, che la mostra “La corona del Faraone – Alla scoperta degli Egizi” dà a tutti i visitatori l’opportunità di visitare un vero e proprio “museo egizio”.
La mostra fa parte della serie eventi “A Spasso nel tempo”, curata dalla MTP di Milano.
Gli orari della mostra sono: da lunedì a sabato: dalle 9,00 alle 21,00; domenica: dalle 10,00 alle 21,00.
L’ingresso alla mostra è gratuito.
Per informazioni al pubblico, telefonare al numero: 079/26.36.300
Nella foto: (particolare) "Testa del Faraone", esposta in mostra
|