Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSportAutomobilismo › Alghero-Scala Piccada, si parte
Red 23 settembre 2009
Alghero-Scala Piccada, si parte
Tutto è pronto per la 53^ edizione della più antica e prestigiosa gara di Velocità in salita della Sardegna
Alghero-Scala Piccada, si parte

ALGHERO - Tutto è pronto per la 53^ edizione della Alghero - Scala Piccada. La più antica e prestigiosa gara di Velocità in salita della Sardegna si svolgerà i prossimi 26 e 27 settembre. Sarà valida anche come Coppa Italia per il centro-nord e sud, Trofeo Franco di Suni. I dettagli della manifestazione sono stati illustrati questa mattina ad Alghero nella sala rossa del municipio di via Columbano, dal presidente dell'Aci di Sassari Stefano Mario Mundula e dal direttore Giovanni Monaca.

Alla presentazione della manifestazione automobilistica erano presenti l'assessore provinciale allo sport Roberto Desini, il vicesindaco e assessore al turismo e spettacolo del Comune di Alghero, Mario Conoci e il presidente del Coni provinciale di Sassari Gian Nicola Montalbano.
«L'Alghero-Scala Piccada è una tradizione ma anche un patrimonio del nord Sardegna che tutta l'Italia ci invidia - ha ricordato il Presidente Mundula - ma, nonostante questo, organizzare la manifestazione è sempre più difficile, perché sono sempre meno i fondi a disposizione. Quest'anno ad aggiungersi c'è stata pure la crisi economica».

Ma si va avanti e l'auspicio del presidente è che in futuro il territorio sia più attento a questo tipo di manifestazioni. «Per questo – è stato l'appello di Stefano Mario Mundula - servono maggiori sinergie tra istituzioni e maggiori investimenti per permettere alle giovani promesse dell'automobilismo sardo di crescere insieme alla storica gara in salita. Auspici che si legano anche ad un altro prossimo traguardo di cui la manifestazione sportiva sarebbe alle soglie, quello del riconoscimento di campionato italiano di velocità montagna».

Un'aspirazione di tutti, ha ricordato il direttore dell'Aci Giovanni Monaca, ma anche un dovere morale nei confronti di chi, 53 anni fa, istituì la gara automobilistica, il marchese Franco di Suni. Mezzo secolo di storia della Alghero – Scala Piccada che non deve andare disperso – è stato l'appello unanime. Nonostante la crisi, gli sforzi economici e organizzativi, sostenuti dall'Automobile Club di Sassari daranno vita ad una edizione davvero speciale.

Anche quest'anno la gara verrà aperta con la sfilata lungo il percorso di Km. 5,00 delle auto d'epoca grazie alla preziosa collaborazione del Club Il Volante di Sassari. Lungo i tornanti della strada Statale N° 292 a ricordare i mitici anni '60 ci saranno anche Fiat Abarth e Fiat 500, le Alfa Romeo e le leggendarie “Barchette” che hanno fatto la storia dell’Alghero - Scala Piccada.

Ad illustrare i dettagli tecnici della Alghero – Scala Piccada, Mario Ruggiu storico direttore di gara, oggi delegato regionale CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana). La gara, in procinto di essere riconosciuta valida per il campionato Italiano Velocità Montagna , nonostante la crisi economica e ulteriori costi per i piloti (il 1° luglio è entrato in vigore l'obbligo dell'uso di un nuovo dispositivo di sicurezza, il collare Hans) ha registrato un buon numero di iscritti.

Sono 80 i piloti in gara, la maggior parte dei quali in arrivo dalla penisola. Prevista la presenza alla 53^ edizione del vincitore dello scorso anno David Baldi, di Michele Camarlinghi, di Marco Satta, Omar Magliona e Franco Lasia, tutti in Formula 3000. Molte aspettative anche per il giovane pilota, figlio d’arte, Sergio Farris Junior che lo scorso anno a bordo della sua Gloria C7-P 1300 si è confermato vincitore italiano TIVM Trofeo Italiano velocità Montagna.

Tutto è pronto anche dal punto di vista della sicurezza. Oltre ai 100 commissari di gara dislocati lungo il percorso e nelle 30 postazioni collegate fra loro da altrettante ricetrasmittenti, il percorso sarà completamente amplificato per permettere di seguire attimo per attimo i risultati della gara. Il percorso, inoltre, verrà come sempre monitorato dalle forze dell’ordine, dai vigili del fuoco e dal 118.

Le verifiche sportive e tecniche sono previste per venerdì pomeriggio dalle 15 alle 19,30 e sabato mattina dalle 8 alle 10,30 presso l'Aci delegazione di Alghero Z.I. San Marco. Le prove ufficiali invece partiranno sabato alle 12,30 dal Km. 3,750 della S.S. 292, punto da dove domenica prenderà il via alle 10 la storica gara in salita.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)