A.B.
19 settembre 2009
Premio Dessì: Oggi le premiazinoni
Nel pomeriggio, a Villacidro, la proclamazione dei vincitori della ventiquattresima edizione
VILLACIDRO - Per il “Premio Dessì”, è arrivato il giorno più atteso: oggi, sabato 19 settembre, a Villacidro, è il momento di proclamare e premiare i vincitori della ventiquattresima edizione del concorso letterario intitolato all’autore del “Paese d’ombre”.
La cerimonia, si terrà a partire dalle ore 18: cambia invece la sede che, viste le condizioni meteorologiche di questi giorni, si trasferisce da Piazza Zampillo alla palestra della scuola media, in Via Stazione.
A contendersi l’alloro, le terne di finalisti delle due sezioni in cui si articola il premio. Per la “Narrativa”, sono in lizza la scrittrice sarda Michela Murgia, con il romanzo “Accabadora” (edito da “Einaudi”); il lucano Raffaele Nigro, con “Santa Maria delle Battaglie” (“Rizzoli”); il palermitano Giorgio Vasta, con “Il tempo materiale” (“Minimum fax”). Per la sezione “Poesia”, invece, ancora un sardo, Alberto Masala, con “Alfabeto di strade (e altre vite)” (“Il Maestrale”); il chiassese Fabio Pusterla, con “Terre Emerse” (“Einaudi”); la viterbese Gabriella Sica, con “Le lacrime delle cose” (“Moretti & Vitali”).
I finalisti approdano all’appuntamento finale, selezionati dalla giuria del premio (presieduta da Silvio Ramat e composta da Massimo Murgia, Anna Dolfi, Marcello Fois, Duilio Caocci, Laura Pariani, Mario Baudino, Massimo Onofri e Simonetta Fiori), fra le oltre quattrocento opere presentate quest’anno al concorso dai maggiori editori nazionali.
E' già noto, invece, il nome del vincitore del “Premio Speciale della Giuria”, una sorta di “premio alla carriera”, non collegato a un’opera letteraria, che ogni anno viene conferito ad un protagonista della vita culturale del nostro paese: quest’anno spetta al settantanovenne Marco Pannella, politico e cofondatore del Partito Radicale, instancabile alfiere di battaglie civili e libertarie. Ci sarà anche lui, per la cerimonia presentata dalla giornalista di “Sky Tg 24” Stefania Pinna. Dopo la lettura delle motivazioni da parte dei giurati, saliranno sul palco tutti i finalisti, ed infine i vincitori delle diverse sezioni per la consegna dei premi. Domenica mattina, poi, consueta “coda” con la “Colazione con l’autore”: giurati e pubblico a tu per tu con i vincitori, dalle ore 10.30 al “Mulino Cadoni”.
Altri appuntamenti arricchiscono il programma della giornata di oggi. In particolare, la presentazione del libro “A Giuseppe Dessì. Lettere di amici e lettori”. Dal volume, fresco di stampa, emergono in modo chiaro le strette relazioni dello scrittore sardo con il mondo intellettuale italiano del Novecento, da Cassola a Bassani, passando per Moravia e De Benedetti. Il testo, che contiene anche un’appendice di lettere inedite, sarà presentato dalle stesse curatrici, Francesca Nencioni e Anna Dolfi: alle 10.30 al Mulino Cadoni.
|