S.A.
15 settembre 2009
Villacidro, il Premio Dessì entra nel vivo
Da lunedì 14 a domenica 20: mostre e letture di poesia animeranno Villacidro fino alla serata di sabato quando avverrà la premiazione dei vincitori dell´edizione 2009
VILLACIDRO - Entra nel vivo il fitto calendario di manifestazioni del Premio Dessì 2009, in programma fino a domenica 20 settembre a Villacidro. Un ricco cartellone che culminerà sabato 19 settembre alle ore 18 in piazza Zampillo, nella cerimonia di premiazione in cui si conosceranno i vincitori delle due sezioni, Narrativa e Poesia, in cui è articolato il Premio, mentre è già stato annunciato il vincitore del Premio Speciale della Giuria, attribuito quest’anno a Marco Pannella.
Il ricco programma di questa ventiquattresima edizione (particolarmente importante perché quest’anno ricorre il centenario della nascita dello scrittore) parte dalle mostre. Già ieri (lunedì), al Mulino Cadoni, è stata aperta la mostra “Villacidro nella storia dei Mercedari di Sardegna”, allestita a cura della Soprintendenza Archivistica per la Sardegna.
Sono ben quattro le mostre che si inaugurano stasera alle ore 18. Si parte con un grande omaggio al Giuseppe Dessì uomo, ritratto nella vita di tutti i giorni: “Giuseppe Dessì: un uomo, uno scrittore", è l’esposizione che raccoglie la vasta collezione di circa duecentocinquanta fotografie donate recentemente dalla famiglia dello scrittore alla Fondazione a lui intitolata ed esposte a Casa Dessì.
Insieme a questo importante patrimonio documentario, son giunte a Casa Dessì due recenti acquisizioni che saranno quanto prima catalogate e organizzate per essere presentate al pubblico e agli esperti: la vasta raccolta dei dipinti realizzati dallo scrittore (che fu anche pittore di valore) e i cinquemila volumi che componevano la sua biblioteca privata.
Sempre stasera aprono i battenti altre tre esposizioni. In Piazza Zampillo, alle 18, viene inaugurata la mostra fotografica “Ricordo fuori del tempo”, che propone immagini di Villacidro dalla fine dell'Ottocento agli ultimi anni del secoo scorso. Il Caffè Letterario ospita “Sardegna nuragica” di Mario Mocci, una mostra di ceramiche che concentra l’attenzione sulla riproduzione di maschere sarde. Arti visive al Mulino Cadoni con “Cose mai accadute… segreti”, la personale di Veronica Usula, collaboratrice di Maria Lai, che propone una serie di produzioni tessili che vedono gli arazzi sardi unirsi all’arte contemporanea.
Alle 19:30, in Casa Dessì, Efisio Cadoni, scultore, pittore ma anche poeta e scrittore villacidrese, rende omaggio al suo illustre concittadino leggendo pagine tratte da “Un pezzo di luna”, la raccolta degli scritti più belli che Dessì dedicò alla Sardegna. Infine, spazio alle note, con un concerto dei Maestri della Scuola Civica di Musica di Villacidro.
|