Red
11 settembre 2009
"Poesia als parcs", successo a Porto Conte
Poesia als parcs, paisatge versificat. Ambiente e cultura algherese e catalana in simbiosi per una sera. Si intensificano i rapporti con i parchi della catalogna
ALGHERO - Buon successo di pubblico al quarto evento culturale serale organizzato dall’Ente Parco in collaborazione questa volta con l’associazione Obra cultural svoltosi sabato scorso a Tramariglio. Il Parco di Porto Conte ha infatti aderito ad una iniziativa culturale promossa ogni anno dalla Deputaciò de Barcellona. Poesia als Parcs è il nome della manifestazione che si svolge in 10 parchi della Catalogna e in cinque parchi italiani.
Uno dei questi è stato appunto quello di Porto Conte che ha ospitato l’evento dopo il Parco Nazionale dell’Asinara. A fare da cornice all’evento ospitato nell’area protetta di Porto Conte, la baia di Tramariglio e nello specifico il giardino botanico della suggestiva ex colonia penale oggi sede del Parco. La rassegna si è aperta con un momento musicale offerto dai poeti e musicisti catalani.
La musica si è quindi diffusa in modo gradevole e suggestivo tra gli alberi di eucalipto e pino che si trovano nel giardino. Poi l’apertura vera e propria della rassegna con i saluti del presidente Antonello Usai che ha evidenziato come l’ambiente e l’arte, in questo caso della musica e poesia, possano e debbano viaggiare insieme.
L’ambiente- ha proseguito Usai- è anche storia e quindi cultura, sposare dunque l’iniziativa poetica che in qualche modo ha assunto il ruolo di solidificare ancora una volta l’affinità linguistica e lo storico legame che accomuna Alghero con la Catalogna, è stato facile e quasi un atto dovuto.
A presentare la serata il consigliere regionale Carlo Sechi in rappresentanza dell’Obra Cultural, unitamente al biologo Antonio Torre. La rassegna iniziata intorno alle 18,30, si è conclusa regolarmente a tramonto avvenuto quando si potevano udire già i suoni degli animali notturni.
|