A.B.
11 settembre 2009
Premio Remundu Piras: Pubblicato il Bando
Stilato il regolamento di partecipazione della diciottesima edizione del premio di poesia sarda riservato alle scuole della Sardegna
VILLANOVA MONTELEONE - Per il trentunesimo anniversario della scomparsa del Poeta Remundu Piras (1978-2009), l’Amministrazione Comunale di Villanova Monteleone, anche quest’anno, ha organizzato la diciottesima edizione del Premio di Poesia Sarda, che ha come slogan “sempre sa limba tua apas presente”, considerato che il tema della Regione Autonoma della Sardegna per “Sa die de sa Sardigna” è stato quello della lingua.
Il Premio di Poesia “Remundu Piras” riservato alle Scuole comprende due sezioni: la prima, è riservata a tutti gli alunni che frequentano la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado di tutta la Sardegna, che presenteranno poesie e racconti in lingua sarda; la seconda, è riservata a tutti gli alunni che frequentano la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado di tutta la Sardegna che presenteranno una recita in sardo a piacere, registrata in un mini dvd, con il ragazzo/a che parla davanti alla cinepresa senza leggere. La durata della recita deve essere da un minimo di tre ad un massimo di sette minuti. Il tema è libero per tutte le sezioni.
I testi delle due sezioni, debbono pervenire alla segreteria del Comune di Villanova Monteleone entro il 30 ottobre, debbono essere firmate con uno pseudonimo e chiusi in una busta che all’esterno deve riportare lo stesso nome. Dentro la busta grande deve essere messa la busta piccola con i dati relativi alla residenza ed al numero telefonico della scuola.
La giuria è presieduta da Paolo Pillonca e composta dalla poetessa Maria Sale; da Francesco Piras, figlio del poeta scomparso; dal rappresentante dell’“Associazione Culturale Interriors” Leonardo Meloni. I testi debbono arrivare alla segreteria del premio in cinque copie, per i mini dvd-vhs basta una sola copia. La Commissione decide, insindacabilmente, quali sono le poesie e i testi vincitori, quelli menzionati e quelli segnalati. Il primo, il secondo classificato della prima sezione, il primo e il secondo classificato della seconda sezione, saranno premiati con testi sulla cultura sarda o con prodotti che si realizzano a Villanova Monteleone. Gli insegnanti che hanno supportato gli alunni nella preparazione dei testi saranno premiati con libri sulla cultura sarda o con prodotti che si realizzano a Villanova Monteleone. La premiazione si svolgerà il 7 dicembre, alle ore 17, nel salone parrocchiale.
|