S.A.
10 settembre 2009
Università, al via la scuola di design
Dal 12 al 26 settembre si terrà ad Alghero la prima edizione della Scuola Estiva Internazionale Ani-Matti, organizzata dal laboratorio animazionedesign della Facoltà di Architettura di Alghero
ALGHERO - Dal 12 al 26 settembre si terrà ad Alghero la prima edizione della Scuola Estiva Internazionale Ani-Matti (tutti pazzi per l'animazione), organizzata dal laboratorio animazionedesign della Facoltà di Architettura di Alghero.
Tra le attività della Scuola – che offre una preparazione di livello intermedio su diversi aspetti dell'animazione – sono previsti alcuni incontri e lezioni aperte al pubblico con autori e docenti attivi nel campo dell'immagine animata, diretti ad avvicinare il mondo dell'animazione al pubblico algherese e dell'intera isola.
Il primo di questi è previsto per lunedì 14 settembre, alle ore 19.30, presso i locali dell’Asilo Sella sul Lungomare Garibaldi, con “Insegnare ad animare” (animation in Glamorgan), una lezione aperta - in lingua inglese con traduzione in italiano - di Peter Hodges, Head of Animation della Cardiff School of Creative & Cultural Industries (Regno Unito). Sulla base di una lunga esperienza nel settore delle tecnologie audio-video e degli electronic media, Peter Hodges ha da ormai molti anni incardinato la sua attività nel dominio dell'organizzazione didattica nel campo dell'animazione.
A questo primo appuntamento farà seguito il 17 settembre “Una serata con Fusako Yusaki” all’ex-circolo dei Marinai di Piazza Civica alle ore 21.00, un incontro realizzato in collaborazione con il Festival dell'Asinara “Pensieri e Parole” con il patrocinio del Comune di Alghero.
Il 18 settembre sarà poi la volta di Fabio “Cillo” Legnani, dello studio Bonsaininja di Milano, con una lezione aperta dal titolo “Come si fa a fare dei prodotti seri e belli, combinando design, mestiere e creatività?" alle ore 19.30 nell'ex Asilo Sella. Il programma proseguirà quindi il 24 settembre con una lezione aperta di Paul Wells, Director of Animation presso la Loughborough University dal titolo “Animazione e humour inglese” alle ore 19.30 nell'ex Asilo Sella e con la presentazione e critica finale dei progetti animati degli studenti della scuola il 26 settembre, alla presenza di Daniele Bigi - The Moving Picture Company, Londra - e Sara Trezzi - Framestore, Londra - alle ore 18 sempre nell'ex Asilo Sella.
Nella foto: un fotogramma del nuovo film "Avatar" di James Cameron
|