Paolo Calaresu
15 settembre 2004
Olmedo Produce, Terza Fiera delle Arti e dei Mestieri della Tradizione Sarda
Il 25 e 26 Settembre 2004 a Olmeto avrà luogo la mostra che vedrà esposti manufatti artigianali tradizionali
Diventa ormai consuetudine, per il terzo anno consecutivo, la mostra organizzata dal Comune di Olmedo Assessorato alla Cultura e la Biblioteca comunale “Grazia Deledda” e patrocinata dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Sassari e dalla Regione Autonoma della Sardegna.
La mostra inoltre avrà la collaborazione del Coro Polifonico Incantos.
della Pro Loco di Olmedo.
La mostra avrà luogo il 25 e 26 Settembre 2004 nella Piazza Giovanni XXIII, dove saranno esposti dei manufatti artigianali tradizionali.
Nel contesto della mostra vi saranno alcune degustazioni di prodotti tipici locali.
Lo sforzo in questi anni dell’amministrazione comunale è volto verso il recupero e la difesa di quei “Mestieri” che ormai non sono più tramandati di padre in figlio come una volta.
La ricchezza della nostra isola verso i prodotti artigianali, fortunatamente va in controtendenza verso altre realtà nazionali, ma in ogni modo diventa sempre più raro vedere il vecchietto che fa i cestini con le canne e le verghe d’olivastro, il pescatore che costruisce una nassa con i giunchi o il calzolaio che costruisce le robuste scarpe di cuoio al contadino.
Pochi esempi per far capire che ormai certe Arti e Mestieri vanno scomparendo del tutto.
Con questa lodevole iniziativa, il Comune di Olmedo vuole svegliare un po’ le coscienze per far conoscere a tutti, soprattutto ai più giovani, il lavoro dei loro nonni.
E di quelli che, nonostante tutto, continuano a farlo.
Nella Foto: Su Cassolaju (il Calzolaio) foto archivio d Giovanni Antonio Gadeddu
|