Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaScomparse › A Marianna Nori il riconoscimento "La mano sul cuore"
Red 30 giugno 2003
A Marianna Nori il riconoscimento "La mano sul cuore"
Pubblichiamo il componimento della liceale Marianna Nori, alla quale è andato l´assegno di studio sul tema "La Mano sul Cuore", assegnato durante il Memorial di Lucia Piccardi, organizzato da L.U.C.I.A. di Stella Nascente e dal Liceo Scientifico "E. Fermi" di Alghero
A Marianna Nori il riconoscimento

Penso che le persone come Lucia possano cambiare il mondo.
Così… come una piccola goccia può scavare la pietra, allo stesso modo le persone semplici possono fare molto: anche solo il sorriso può penetrare nell´anima arrivando sino al cuore della persona che lo riceve. Ed ecco che con "la mano sul cuore" possiamo prendere coscienza del fatto che non è solo un muscolo quello che batte dentro al nostro petto ma è anche un magnifico mezzo di comunicazione che va oltre ogni limite o barriera di lingua, di età, di estrazione sociale, e riesce a parlare e a farsi capire. Mi viene da pensare alla società nella quale viviamo, una società che impone regole severe: bisogna vivere per apparire, l´immagine è tutto… e, quindi, ecco i canoni di perfezione fisica: essere filiformi, avere dei fisici statuari con muscoli tutti scolpiti da ore e ore di sport. Si rincorre il mito dell´eterna giovinezza e si perde la gioia di assaporare l´istante e la bellezza della semplicità. Parlare di solidarietà oggi sembra scontato, e questa parola non riesce neppure a brillare in tutta la sua pienezza… ogni gesto e ogni azione scaturisce quasi in maniera automatica partendo da noi senza che il cervello neppure si metta in funzione, un po´ come quando le dita compongono le parole di un messaggino, sfiorando veloci i tasti che neppure guardiamo.
Penso alle gare di solidarietà televisive, magari per la raccolta di fondi per terremotati, alluvionati e via dicendo; certo tutte opere nobilissime, senz´altro, ma mi viene anche da pensare a realtà più vicine e più alla nostra portata quotidiana…
Penso a quante volte la fretta porta a parcheggiare nei posti riservati per gli invalidi o davanti agli scivoli degli handicappati, e mi chiedo: "non è forse mancanza di solidarietà questa?". Oppure, quando ci troviamo su un mezzo pubblico o in coda davanti ad un qualsiasi sportello ed improvvisamente arriva una persona anziana, malferma sulle gambe, e facciamo finta di non vedere per non cedere il posto.
Si potrebbero elencare casi ed infiniti episodi di vita quotidiana. A volte mi sembra che sia più facile trovare dei miti o esempi a cui fare riferimento, lontano dalla realtà nella quale si vive, ma invece più spesso i veri "miti" possono essere qui in mezzo a noi… persone che soffrono o nel corpo o nell´anima, ma che conservano intatta la gioia di vivere, la voglia di esserci per gli altri e al servizio degli altri, nonostante i propri limiti e le proprie carenze.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)