Red
26 agosto 2009
Alvau legge “Le Confessioni” di Sant’Agostino
Venerdì 28 agosto, alle ore 20.30, ad Alghero presso la chiesa di Sant’Agostino
ALGHERO - Venerdì 28 agosto, alle ore 20.30, ad Alghero presso la chiesa di Sant’Agostino (nel viale omonimo) Pier Luigi Alvau leggerà ed interpreterà alcuni passi salienti da “Le Confessioni” di Sant’Agostino. Le letture che Alvau proporrà toccheranno volutamente i tredici libri che compongono l’opera, in maniera da dare un quadro esaustivo (seppur a volo d’uccello) della evoluzione dell’intera vita di Agostino.
È stato scelto il giorno 28 agosto perché la chiesa cattolica celebra in questa data la festività del santo filosofo che ad Alghero riveste particolare importanza ed interesse anche dal punto di vista storico; non a caso questa città può vantare due chiese, seppur di modesta fattura, intitolate a questo santo. Il progetto di Alvau è quello di poter leggere ed interpretare l’intera opera, ovviamente suddividendola in diverse serate, ma sarà questa l’occasione di prima proposta, come detto, di una presentazione generale e riassuntiva de “Le Confessioni”.
Va riconosciuto che l’attività di Pier Luigi Alvau, supportata da "Alguer Cultura", ormai copre tutto l’intero arco dell’anno non limitandosi più ai soli Lunedì con la Poesia, manifestazione guida delle serate culturali autunnali e invernali. Nel corso della stagione estiva si è registrata la presenza di Pier Luigi Alvau nella conduzione delle serate di presentazione di due lavori editoriali, la partecipazione e la conduzione di altre due serate che hanno avuto per tema la poesia.
Una conferenza su d’Annunzio in un convegno organizzato ad Alghero dal Conservatorio di Sassari e da ultimo la partecipazione da coprotagonista nel “corto” L’Infame di Cesare Furesi, coprodotto da "Alguer Cultura", di cui vale la pena ricordare la serata di presentazione, in quanto è stata un reale successo di critica e di pubblico, andando a riempire gli spalti del Forte della Maddalenetta come nessun’altra manifestazione o spettacolo avevano registrato dacché questa struttura è in funzione.
|