S.A.
22 agosto 2009
B&b nel mirino della finanza, multa ad Olbia
A cadere nelle maglie dei finanzieri del Gruppo di Olbia una donna tedesca che, trapiantata da diversi anni nel comune sardo, ha sfruttato un ampliamento del suo immobile a San Pantaleo per impiantare un vero e proprio servizio di affittacamere/Bed&Breakfast “in nero”
OLBIA - Le Fiamme Gialle galluresi, coordinate dal Comando Provinciale Sassari, proseguono incessantemente durante il periodo estivo i controlli a tutela dell’Erario e degli imprenditori in regola. Questa volta a cadere nelle maglie dei finanzieri del Gruppo di Olbia una donna tedesca che, trapiantata da diversi anni ad Olbia, ha sfruttato un ampliamento del suo immobile a San Pantaleo per impiantare un vero e proprio servizio di affittacamere/Bed&Breakfast “in nero”.
Dopo aver sviluppato alcune segnalazioni, i militari hanno individuato un vasto immobile con un'ampia zona verde e coltivazioni asservite, protetto da cancello con tanto di codice di accesso. Una volta entrate le Fiamme Gialle hanno quindi constatato ed acquisito documentazione(contabile ed extracontabile)dalla quale si evinceva che proprio da quest’anno la titolare, una tedesca, aveva iniziato un’attività recettiva per turisti(famiglie e coppie)sfruttando delle camere ricavate da ampliamenti infrastrutturali con vista mare, richiesti però solo quali meri ammodernamenti e miglioramenti dell’immobile abitativo, non già per uso commerciale/recettivo.
Al suddetto intervento, si è effettuato congiuntamente l'operazione da parte del personale dell’Ufficio Tecnico dell’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Olbia, il quale ha effettuato i rilievi del caso. Da questi ultimi sono quindi emersi consistenti elementi inerenti abusi edilizi per i quali l’anzidetto Ufficio procederà con le constatazioni di rito.
Dal punto di vista fiscale i finanzieri procederanno invece a redigere un dettagliato rapporto che verrà inviato all’Agenzia delle Entrate di Olbia per le contestazioni di natura tributaria.
|