Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaCulturaPittura › Porto Cervo, la mostra di Salvatore Fiume
S.A. 20 agosto 2009
Porto Cervo, la mostra di Salvatore Fiume
Sarà la prima di una serie di tappe che interesseranno la penisola nei prossimi mesi. Verranno esposte circa 50 opere nate dalla collaborazione tra il maestro Salvatore Fiume, scomparso nel 1997, e Carmelo Lizzio, scultore etneo, per più di 10 anni suo stretto collaboratore
Porto Cervo, la mostra di Salvatore Fiume

PORTO CERVO - Nella suggestiva cornice paesaggistica di Porto Cervo, verrà inaugurata sabato 22 agosto alle ore 19,00, la mostra “Colore scolpito”, una serie di circa 50 opere nate dalla collaborazione tra il maestro Salvatore Fiume, scomparso nel 1997, e Carmelo Lizzio, scultore etneo, per più di 10 anni suo stretto collaboratore.

Sarà la prima di una serie di tappe che interesseranno la penisola nei prossimi mesi. Un’esposizione itinerante, nata dalla volontà dello stesso Lizzio, dedicata non solo agli addetti ai lavori ma anche a semplici appassionati ai quali verrà data la possibilità di ammirare numerose opere inedite realizzate negli ultimi anni di vita del pittore e scultore comisano.

Tra queste circa 25 opere in marmo finite e, tra le restanti, modelli in plastilina, gesso, resina e persino due in bronzo, che ripercorrono le fasi di un elaborato percorso concettuale che va dall’ideazione alla creazione, dalla bozza alla rifinitura, in un continuo interscambio tra l’opera e il suo creatore. Un’affinità che si intreccia con le vicende umane e con le dinamiche della vita e che lasciano i segni, nell’opera stessa, di un profondo legame tra due artisti in sintonia, uniti da una ironica amicizia e da una profonda stima.

A testimoniarlo, attraverso i ricordi e gli aneddoti di una vita insieme, lo stesso Carmelo Lizzio che inaugurerà la mostra insieme al critico d’arte Francesco Gallo e all’organizzatrice dell’evento Giannella Sanna di High Level. Per l’evento è attesa la presenza di Don Luigi Maria Verzé della Fondazione San Raffaele di Milano e di diverse autorità locali, dal Sindaco di Olbia Gianni Giovannelli alla Presidente della Provincia di Olbia-Tempio Pietrina Murrighile, dal Sindaco di Arzachena Stefano Piero Filigheddu alla Direttrice del Museo di Arte di Nuoro (MAN) Cristiana Collu.

Dalla sede del Vittoria Design Art Gallery di Porto Cervo – che ha recentemente ospitato l’artista vicentino Renato Meneghetti e il “Solo Show” di Karim Rashid - la mostra si sposterà il 20 settembre sul resto della penisola. In primavera farà tappa in Sicilia, terra d’origine di Fiume, in concomitanza con la messa in scena, a Catania, di un’opera teatrale scritta proprio da Salvatore Fiume dal titolo “Il tesoro dei Palagonia”.

La mostra sarà visitabile fino al 20 settembre, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 14.00 e dalle 17.00 alla mezzanotte. L'ingresso è libero.

Nella foto: La "ninfa", una delle opere esposte nella mostra



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)