S.A.
19 agosto 2009
Trinità d´Agultu, esposto "Il Miserere et guerre"
Nella chiesa della SS Trinità d´Agultu, nei pressi di Ottana, sono esposte cinquantotto incisioni originali realizzate fra il 1914 e il 1927 con la tecnica dell’acqua tinta allo zucchero e pubblicate per la prima volta nel 1948. Tra queste anche "Il Miserere et Guerre", il capolavoro di Georges Rouault
TRINITA'D'AGULTU - Nella chiesa della SS Trinità d'Agultu, nei pressi di Ottana, è esposta dal 25 luglio e sarà visitabile sino al 5 settembre, l'esposizione di cinquantotto incisioni originali realizzate fra il 1914 e il 1927 con la tecnica dell’acqua tinta allo zucchero e pubblicate per la prima volta nel 1948.
Tra queste anche "Il Miserere et Guerre", il capolavoro di Georges Rouault (1871-1958), uno dei maggiori artisti religiosi del Novecento e una delle opere d’arte moderna che in modo più profondo e meditato affrontano la tragedia della Grande Guerra. Il Miserere è un canto di dolore, un’invocazione che Rouault rivolge in nome di tutti gli uomini chiedendo indulgenza per l’intera umanità e ritraendo impietosamente i personagg che vivono ai margini della società. Raffigura con crudezza le prostitute e i clown, i giudici e gli imputati per compiere un viaggio nell’inferno, ma con la fede nella redenzione mostrando il freddo e la solitudine delle periferie, la stoltezza dei potenti, l’orrore della guerra, l’aggressività di ogni uomo.
La mostra, di grandissimo interesse per la completezza della serie esposta, è stata organizzata dall’Associazione culturale Agostino Muretti; dall'amministrazione comunale e dal collezionista Paolo Dal Bosco. I testi del catalogo sono a cura del critico d’arte Giuliana Altea. L'apertura al pubblico e tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 17.30 alle 21.30.
Nella foto: Il Miserere et Guerre
|