S.A.
18 agosto 2009
Villanova, i vincitori del Premio "Remundu Piras"
Sabato 22 agosto alle ore 18,30 a Villanova Monteleone nei campetti della Parrocchia si svolgeranno le premiazioni dei poeti vincitori della 18^ Edizione del Premio di Poesia Sarda “Remundu Piras”
VILLANOVA MONTELEONE - Sabato 22 agosto alle ore 18,30 a Villanova Monteleone nei campetti della Parrocchia si svolgeranno le premiazioni dei poeti vincitori della 18^ Edizione del Premio di Poesia Sarda “Remundu Piras”.
La giuria composta: da Paolo Pillonca(presidente); Maria Sale; Francesco Piras e da Leonardo Meloni si è riunita alcuni giorni fa'e ha stilato la classifica dei vincitori dell’edizione 2009 suddivisa nella terza sezione, aperta a poeti sardi e non sardi che hanno presentato testi di poesia rimata in sardo e nella quarta sezione, aperta ai poeti sardi nati e che sono residenti a Villanova Monteleone. Le poesie rimate dovevano essere inedite e non dovevano essere state premiate in altri concorsi. Il tema era libero per tutte le sezioni.
Per la terza sezione i nomi dei vincitori ex equo sono Santino Marteddu di Siniscola per la poesia “Dio cherrer” e Angelo Lombardo di Ozieri per la poesia “Cretendemi obersju”, che riceveranno in premio un assegno di 250,00 Euro e libri sulle tradizioni e sulla cultura sarda.
Mentre si sono classificati secondi ex equo Franco Piga di Romana per la poesia “Pro me solu” e Antonio Maria Pinna di Pozzomaggiore per la Poesia “Alénos”, che riceveranno in premio un assegno di 150,00 Euro e libri sulle tradizioni e sulla cultura sarda.
Il premio speciale della Giuria è stato assegnato al poeta Salvatore Murgia di Macomer per la poesia “Bisande unu crasa” che riceverà la targa offerta dalla famiglia di tiu Remundu Piras.
Sono state assegnate quattro menzioni e precisamente ai poeti: Giovanni Piga di Nuoro, per la poesia “Beni”; al poeta Giagavino Vasco di Bortigali, per la poesia “Tia chèrrere”; al poeta Domenico Mela di Castelsardo, per la poesia “Un aigjiu rilassaddu”; al poeta Giovanni Chessa di Torpè, per la poesia “Sa rosa ‘sa vida”. Riceveranno in premio libri sulle tradizioni e sulla cultura sarda.
Mentre per la quarta sezione risultano vincitori ex equo i poeti: Antonio Nieddu, per la poesia “Trintasese antigu dedicadu ha Iddanoa” e Salvatore Meloni, per la poesia “Benennidu”. Riceveranno in premio libri sulle tradizioni e sulla cultura sarda
Anche per il 31° anniversario della scomparsa del Poeta Remundu Piras (1978-2009) l’Amministrazione Comunale di Villanova Monteleone ha voluto organizzare la 18^ Edizione del Premio di Poesia Sarda, che ha come slogan anche per l’anno in corso “sempre sa limba tua apas presente”.
Nella foto: una panoramica di Villanova Monteleone
|