Red
11 agosto 2009
Aiuti alle famiglie che assistono disabili
L´Assessorato dell´Igiene e sanità e dell´assistenza sociale ha approvato un programma che prevede la concessione di un contributo economico alle famiglie che assistono persone con disabilità fisica, psichiatrica e sensoriale
CAGLIARI - L'Assessorato dell'Igiene e sanità e dell'assistenza sociale ha approvato un programma che prevede la concessione di un contributo economico, definito "assegno di cura", alle famiglie che assistono persone con disabilità fisica, psichiatrica e sensoriale.
In particolare, potrà beneficiare dell'assegno di cura il componente del nucleo familiare maggiormente impegnato nell'attività di assistenza e di cura della persona disabile. Nel caso in cui quest'ultima costituisca nucleo familiare a sé stante, potrà accedere al programma un familiare non convivente che abbia consolidati e verificabili rapporti di assistenza con l'interessato e che si renda disponibile ad assicurare adeguata assistenza e cura quotidiana presso il domicilio dello stesso disabile.
Sono, inoltre, richiesti i seguenti requisiti: la persona da assistere deve avere una disabilità grave riconosciuta e le deve essere stato assegnato un punteggio compreso tra gli 80 e i 100 punti nella valutazione per il piano personalizzato di sostegno previsto dalla Legge n. 162 del 1998; il nucleo familiare del disabile deve avere un indicatore della situazione economica equivalente (Isee) non superiore a 10mila euro. Nel caso in cui il disabile costituisca nucleo a sé stante, l'Isee non dovrà superare i 5mila euro.
L'assegno di cura, pari a 2mila euro per un anno, sarà erogato tramite il Comune di residenza del disabile. Per l'attuazione del programma sono complessivamente disponibili 4milioni di euro.
|