A.B.
25 luglio 2009
Fotografia: Occhi du MòPhotocontest/2009
Previsto per il 7 agosto, il Festival Internazionale di Carloforte
CARLOFORTE - Saranno Denis Curti, direttore della sede milanese di “Contrasto”, fra le più importanti agenzie fotografiche al mondo, e Salvatore Ligios, fotografo e responsabile dei progetti speciali di “Su Palatu” e “Sas Iscolas” spazio culturale per la fotografia di Villanova Monteleone, i protagonisti della la prima edizione del festival internazionale di fotografia “Occhi du MòPhotocontest”, che si terrà venerdì 7 agosto a Carloforte.
Organizzato e curato da Valerio Baraccani e dalla fotografa Magalì Leone, il festival vuole diventare un appuntamento che non si limiti ad alimentare il semplice consumo di mostre fotografiche, già abbastanza diffuso, ma che sappia coniugare il godimento estetico con l’approfondimento critico e storiografico.
Il programma della giornata avrà inizio alle ore 11, nella “Bottega” di Via Venezia con la presentazione del festival e la conferenza sullo stato attuale della fotografia in Italia e nel mondo. Nel corso dell’incontro, condotto da Denis Curti, si terrà anche un dibattito aperto sui vari settori relativi ai canali di diffusione della fotografia, e sul mercato del collezionismo.
Il festival organizza un concorso fotografico con partecipazione gratuita (informazioni e iscrizioni nel sito della manifestazione). Fra quanti presenteranno i propri lavori, la giuria selezionerà tre portofoli che saranno analizzati pubblicamente nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.30, al “Barone Rosso” di Via XX Settembre, con la lettura curata da Denis Curti e Salvatore Ligios, e che si preannuncia come un’importante opportunità di confronto e discussione soprattutto per i giovani fotografi che intenderanno partecipare al concorso. Il migliore dei tre portfoli che verranno premiati, avrà l’opportunità di essere esposto alla successiva edizione di “Occhi du MòPhotocontest/2010”.
|