Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaPoesia › Poesia: Geraci, Poddighe e Alvau ad Alghero
A.B. 18 luglio 2009
Poesia: Geraci, Poddighe e Alvau ad Alghero
La serata è organizzata da Alguer Cultura, Produzioni, Promozioni e Diffusioni Culturali
Poesia: Geraci, Poddighe e Alvau ad Alghero

ALGHERO - Serata dedicata alla poesia in chiave discorsiva, espositiva ed anche interpretativa quella in programma martedì 21 luglio, alle ore 21, nelle suggestive aie attrezzate della neo-restaurata “Villa Maria Pia”, in Viale Salvatore Burruni.

A farsi carico del percorso poetico, che verrà proposto al pubblico, illustrandone il riacquistato e rivalutato interesse nel più vasto campo della letteratura in generale, saranno tre personaggi legati profondamente ad Alghero, con attività professionali differenti, per molti versi e buona parte del periodo dell’anno distanti tra loro: Bruno Geraci, Grazia Maria Poddighe e Pier Luigi Alvau.

Questi personaggi sono comparsi più volte in pubblico, anche ad Alghero, sia da protagonisti sia da conduttori di serate letterarie o di costume, nelle loro rispettive competenze. Per la prima volta, però, martedì 21 Bruno Geraci si presenta ad Alghero in veste di poeta, con alle spalle peraltro delle opere già pubblicate, ma che la sua affermata modestia e riservatezza hanno finora taciuto al grande pubblico.

Sarà una piacevole serata, nella quale due autori ed un interprete dialogheranno serenamente ed apertamente, anche in versi, con un pubblico che nel fragore dell’estate algherese continua a dimostrare un crescente interesse per la poesia in generale, grazie anche alle iniziative volutamente proposte negli ultimissimi anni soprattutto nel corso della stagione invernale.

La cornice dell’ormai secolare Villa Maria Pia non disdegnerà di esaltare un appuntamento in un’oasi di pace e silenzio, a meno di un chilometro dal clamore della città nel pieno della sua attività turistica e di divertimento.

Bruno Geraci, algherese di nascita, giornalista professionista, è direttore scientifico di masters post-universitari. Già responsabile dei servizi giornalistici Rai di Torino, docente dei linguaggi della comunicazione, collabora da anni con alcune università statunitensi con corsi e interventi sulle nuove frontiere dei linguaggi per immagini. Scrittore di saggi e romanzi. Poeta.

Grazia Maria Poddighe, nata a Sassari, ha studiato a Cagliari dove si è laureata in lettere classiche. Ha lavorato prima come docente di Italiano, Latino, Storia nei Licei, poi come preside e dirigente scolastico. Vive e lavora fra Roma e la Sardegna. Negli Anni Novanta, ha curato rubriche radiofoniche sull’arte. Ha incontrato presto la poesia e vi si è dedicata, collaborando contemporaneamente con le maggiori riviste letterarie italiane, quotidiani e settimanali, occupandosi di letteratura italiana, della nuova letteratura africana e di quella mediterranea. Molte sue liriche sono incluse in varie antologie. Ha collaborato con l’Università di Sassari come docente di letteratura italiana contemporanea approfondendo i rapporti fra linguaggio letterario e artistico.

Pier Luigi Alvau, ha frequentato in gioventù i corsi di recitazione ed arte scenica all’Istituto Artistico Musicale di Alghero (riconosciuto quale Liceo Musicale dal Ministero della Pubblica Istruzione). Ha interpretato numerose opere teatrali con una propria compagnia di teatro da camera; ha fatto parte di alcuni cast televisivi e cinematografici ed ha interpretato degli sceneggiati radiofonici in Rai. Negli ultimi anni è direttore artistico di “Alguer Cultura”, organizzazione che promuove prevalentemente serate letterarie, reading e recitals poetici e musicali. È il patron dell’affermata rassegna “I Lunedì con la Poesia”. Negli ultimi mesi è impegnato nella produzione e nella realizzazione di alcuni corti che verranno presentati a delle rassegne internazionali, nonché in anteprima ad Alghero.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)