Volgono a termine i lavori di allestimento del Museo Archeologico della Città e del Museo del Corallo. Ad annunciarlo l´adetto stampa del comune di Alghero. Le parole del Sindaco
ALGHERO - Due nuovi musei andranno ad arricchire la disponibilità di siti culturali che la città di Alghero può vantare. L'addetto stampa del comune di Alghero, fa sapere che stanno volgendo al termine, infatti, i lavori di allestimento del
Museo Archeologico della Città e del
Museo del Corallo. Due nuovi e prestigiosi siti che completano l’offerta, insieme alle Torri del Centro Storico, del sistema museale integrato della Città.
«La cultura non si fa solo parlando di cultura, presentando libri o partecipando a dibattiti – afferma il Sindaco Marco Tedde – la cultura si fa mettendo a disposizione dei cittadini le opportunità per coltivare il sapere, favorendo le condizioni per far esprimere le potenzialità dei nostri giovani, mettendo loro a disposizione luoghi adeguati, strumenti per la conoscenza. Tutto questo – sottolinea – si fa con i fatti, con gli atti concreti. Si fa con gli investimenti. E i due nuovi Musei di Alghero, insieme alla riqualificazione dei siti culturali del Centro Storico, sono fatti incontrovertibili».
Dal
Forum di Alghero, intanto, alcuni cittadini chiedono più trasparenza. Si domandano come poter essere integrati nel personale dei nascituri musei, chi verrà assunto, e quando verrà pubblicato un eventuale bando. Non solo, ci si domanda se già ci siano persone che lavorano per i futuri musei, ed eventualmente a quale titolo.