Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSportAutomobilismo › Tre giorni “alla catalana” tra gastronomia e belle auto
Marcello Moccia 31 agosto 2004
Tre giorni “alla catalana” tra gastronomia e belle auto
Dopo la bella edizione dell’anno scorso ritorna la manifestazione automobilistica organizzata dalla Enjoy Sardinia
Tre giorni “alla catalana” tra gastronomia e belle auto

Il 3 e 4 settembre ritorna ad Alghero il Rally del Corallo classic, evento allestito in collaborazione con il Rally club Sandro Munari di Bologna che riporta sul lungomare della cittadina catalana le auto da rally più famose di sempre. Sarà un vero e proprio rally revival (un autoraduno non soggetto a media oraria imposta, con partenza e arrivo ad Alghero) che vedrà impegnate tutte quelle macchine che hanno fatto la storia dei rally, regine incontrastate negli anni compresi tra il 1970 e il 1985. Nessuna folle corsa o velocità da brivido, il Rally del Corallo sarà più che altro una sfilata di auto storiche che comunque alla fine avrà i suoi vincitori.
Una bella passeggiata tra mare e colline, attraverso strade e luoghi cari all’automobilismo isolano su gioielli sempre ammirati. Vigneti e percorsi d’altri tempi, che faranno da cornice alle esibizioni di grandi piloti del passato. In gara si vedranno driver del calibro di Dario Cerrato, Sandro Munari e Micky Biasion che guideranno macchine altrettanto mitiche, quali Lancia Stratos, Lancia 037, Fiat 131 Abarth, Porche 911, Renault Alpine, Opel Kadett Gte e Lancia Delta S4. Modelli originali che di fatto hanno vinto le più prestigiose competizioni nazionali e internazionali.
La prima tappa partirà da Alghero il 3 settembre da piazza della Pace, nel porto turistico, dove si svolgeranno le verifiche tecniche e successivamente arriverà a Capo Caccia, per poi concludersi nel kartodromo Riviera del Corallo. Seconda tappa con partenza da piazza della Pace, porto di Alghero, e passaggi lungo il tracciato della Scala Piccada. Successivamente ci sarà il trasferimento nell’autodromo di Mores, dove si terrà una prova spettacolo.
L’ultima speciale si disputerà invece a Villanova Mare, mentre l’arrivo è previsto nel pomeriggio al porto di Alghero. Ottanta i piloti già iscritti: oltre ai big dell’automobilismo nazionale, da segnalare la presenza di Michele Mambelli, speaker del Gran Premio di San Marino di Formula 1 e del Ferrari Challenge, che sarà accompagnato dalle battute di Giorgio Serra, vignettista di Autosprint, più noto come “Matitaccia”. L’anno scorso vinse l’equipaggio Zanon-Rossi al volante di una splendida Lancia 037.
A facilitare la buona riuscita della manifestazione il tempo clemente e uno splendido sole che per tre giorni riscaldò Alghero, permettendo anche ai tanti equipaggi provenienti dalla penisole di conoscere le bellezze estive della Sardegna: la speranza di Rodolfo Pes di San Vittorio, patron dell’evento, è che anche quest’anno il clima faciliti la buona riuscita della manifestazione.

Nella foto: Miki Biason e Sandro Munari



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)